Torta di mele morbida morbida!..Eva si mangio' la mela io preferisco la torta!








..eeh si!..io di gente che mangia volentieri le mele cosi'  da sole non ne conosco mica tanta!invece questa tortina superveloce se la mangiano tutti piu' che volentieri,va bene x la colazione,merenda e anche a fine pasto perche' e' morbidosissssima !

ingredienti x uno stampo di diametro 26,o da plum-cake grande..ma anche x12 monoporzioni.
250 gr.di farina prelievitata (io uso quella con la carta azzurra con le nuvolette),
3 uova ,
200 gr di zucchero,
250 ml.di panna fresca (io ho usato anche 2 vasetti di yogurt ed e' ok,ma non quello compatto o quello greco),
1 cucchiaino di cannella,
la buccia grattugiata di 1 limone,
il succo di mezzo limone,
1 cucchiaino di essenza di vaniglia(facoltativo),
3 mele golden belle grosse e ben mature,
2 cucchiai di zucchero a velo  .

accendete il forno ventilato a 170° (ventilato perche' e' molto umida,oppure 180°statico).
sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli,
mescolate tutti gli ingredienti secchi,
mescolate tutti quelli umidi,
uniteli,aggiungete le mele e amalgamate bene,dovrete ottenere un composto morbido..anzi una crema.
Versate nello stampo imburrato e infarinato ...e infornate! 
Cuocete x 20 minuti nel ripiano basso e poi spostatelo a meta' e proseguite per altri 20 minuti,a cottura ultimata lasciate raffreddare leggermente e cospargete con lo zucchero a velo...servita tiepida e'  golosissima!
Se preparate i monoporzione con le cartine da muffins potrete congelarli,e togliendoli dal freezer alla sera avrete tortini freschi x la colazione come appena fatti!
Siete intolleranti al glutine?usate la farina di kamut o avena + 1 bustina di lievito per dolci,va bene anche quella di farro ma il risultato sara' un po' piu' rustico..meno delicato.
eccola!..la  foto non e' il massimo ma la torta  lo e'!
                                                                         


Ciao!
simona

Commenti

  1. Salve, ti ho trovata dall'altra Simo...complimenti e auguroni per il tuo blog, sei davvero Brava.
    La torta sembra buonissima, e vorrei tanto farla,ma io non tollero la panna.....posso sostituirla?
    Grazie.
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella!grazie per essere venuta!..io ho deciso di fare il blog per archiviare tutte le ricette e casini vari..ma devo dire che mi piace un sacco!
      x la torta..sei intollerante al latte o e' un problema solo la panna?..le alternative sono :
      yogurt (2 vasetti)..anche di soya!..ma secondo me olio di riso (o di semi di girasole 3/4 di bicchiere (bicchiere Nudella come misurino)..se provi poi mi dici com'e' andata?
      grazie 1000!
      ciao

      Elimina
  2. Graziee!di essere passata di qui!..sono ancora molto "imbranata"(infatti ti avevo risposto poi non ho clicckato "pubblica"!!)pensa come sono messa!
    allora..sei intollerante al latte o e' solo la panna?
    le alternative possono essere:
    2 vasetti di yogurt (anche di soya),
    1 di bicchiere di olio di riso o di semi(bicchiere NuDella),
    o 120 gr.di margarina...spero che uno di questi faccia al caso tuo!
    poi raccontami com'e' andata!
    grazie ancora!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  3. ..e per confermare la mia imbranataggine ho risposto 2 volte !! (cosa ti dicevo??!?)..comunque nella seconda risposta ho aggiunto la margarina che secondo me ..puo' essere utile nel tuo caso..e' vegetale..non dovresti avere problemi!..riciao!..povera me!ma come sono messa???!? mi rispondo da sola!

    RispondiElimina
  4. Ciao, carissima e simpaticissima,
    la mia è solo intolleranza digestiva verso la panna, con i latticini non ho problemi...comunque anch'io ho pensato di sostituire la panna con l'olio vegetale ( comprerò quello di riso)... dopo pranzo mi metto all'opera, non mancherò di riferirti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Brava Rossella! per i dolci l'olio di riso secondo me e' il migliore,perche' e' piu' delicato e non lascia retrogusti salati..mi dirai.
    ciao,buona giornata!
    simona

    RispondiElimina
  6. Ti faccio un resoconto veloce della bontà che ho preparato ieri:
    ore 18:00 preparato l'impasto e infornato 15 min dopo...
    dopocena l'ho servita in tavola: le fette sono sparite nel giro di 10 minuti nelle fauci di 5 bambini e due adulti.... è stato un golosissimo e brevissimo successo... grazie e alla prossima
    :-***

    RispondiElimina
  7. Ottimo!...mi fa tanto piacere,quindi adesso sappiamo che l'olio puo' sostituire la panna!
    grazie,ciao!
    simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari