Budino della mamma con riciclo del panettone ..Felice 2013!





                               

2013!!.. 
vi pare che io possa iniziare l'anno con un'insalata leggera visto i bagordi degli ultimi giorni?!?NAAAAAAA!!..
c'e' li' un quarto di panettone tristerello e secco che neanche quelli del 118 riuscirebbero a rianimarlo, 
ma di buttarlo non se ne parla ci sono in giro un sacco di idee riciclo,strati di mascarpone ecc..io ho preferito abbrustolirlo per poi tuffarlo nel budino che faceva mia mamma,lei,non c'e' piu' da quasi due anni  ma le dedico questo dessert-merenda che sicuramente avrebbe apprezzato!
Quando ero piccola non ricordo di avere mai visto mia madre cucinare altri dolci che crema pasticcera e budino al cioccolato...non ho mai  piu'assaggiato 
del budino cosi' buono,vellutato ,cos'ha di speciale?..mha'..non so se sembra solo a me perche' e' un ricordo di quando ero una bambina e aspettavo il tegame da pulire,ma si prepara in 5 minuti contati,provatelo e ditemi se non e' vero!
iniziamo con la "cura"che ho somministrato al panettone!
accendete il grill del forno a 200°
tagliate il panettone a bastoncini un po' cicciotti (non troppo piccoli perche' si seccano troppo),distribuiteli sulla teglia ricoperta di carta da forno e spoverizzateli di zucchero a velo ..cosi':




 infornate x 5 minuti,poi tirate fuori la teglia girateli e ri-spolverizzate con lo zucchero a velo..ancora forno x altri 5 minuti e  sono pronti..lasciateli raffreddare,nel frattempo preparate il budino,la ricetta e' a cucchiai (a mia mamma l'idea di usare la bilancia non l'ha mai sfiorata..anzi a dire la verita' penso che non l'avesse neppure!)
x 4 tazze
2 tavolette (da100gr.)di cioccolato BUONO!! ..io ho usato quello al latte,ed e' golosissimo ma con l'extra fondente all'80% di cacao e' una prelibatezza,
2 cucchiai rasi di burro,
1/2 litro di latte (io in casa avevo del parzialmente scremato)ma con il latte intero sara' ancora piu' ricco,
4 cucchiai di farina. 
sciogliete il burro,e fuori dal fuoco unite la farina mescolate velocemente fino a che sara' tutto incorporato bene e si stacchera' dai bordi ,aggiungete poco alla volta il latte freddo facendo attenzione a non formare grumi (se percaso se ne formano alla fine fate un passaggio con il frullatore a immersione e magicamente scompariranno!)..andate a esaurimento con il latte e rimettete sul fuoco mescolate continuamente e appena comincia a scaldarsi unite il cioccolato spezzettato a quadretti (non occorre tritarlo)  e continuate a mescolare,in qualche minuto otterrete una crema densa  e golosa,mettete nelle tazze o come me nei bicchieri e usate i bastoncini di panettone a cucchiaino.
Eccola:



 
ahh..se ve lo state chiedendo..non ho dimenticato lo zucchero,non serve!
e si, si puo' fare anche con il cioccolato bianco (AARGH!)..PER FINIRE:
mio nonno faceva il gelataio e allora non usavano i preparati per i gelati ,mia mamma mi diceva che con questo metodo (farina esclusa)il nonno faceva il gelato..io la gelatiera non ce l'ho,ma se voi l'avete..provate!! 
Buon anno!
simona

 

Commenti

  1. ma non pensarlo nemmeno per scherzo!!!!a dir la verità tra le persone "virtuali" non includevo nessuno...il mio era solo un augurio...ma non riferito assolutamente a te, tranquilla, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahh..per fortuna!..mi ero preoccupata,essendo io molto imbranata per quanto riguarda le cose "di blog"..mi sarebbe spiaciuto darti l'impressione di avere interessi e scopi nascosti.
      bene!..allora alla prossima!
      grazie 1000!
      ciao
      simona

      Elimina
  2. aah..per fortuna!..mi sarebbe spiaciuto molto,perche' essendo io molto imbranata in robe "di blog"non vorrei averti dato l'impressione di avere mire o scopi celati,cosa che non fa assolutamente parte di me (anzi solitamente vengo accusata di essere troppo diretta!).
    Allora..grazie 1000 !
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  3. Aria come vedi non scherzavo!ti ho risposto 2 volte!!..ed e' la seconda volta che mi capita!ma come sono messa? ah ah!

    RispondiElimina
  4. Che delizia...mi fa quasi rimpiangere che non mi sia avanzato un panettone!

    RispondiElimina
  5. Stefania..mi sei venuta a trovare!!graziee!..quasi quasi ti mando un panettone!!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  6. Vale,questa ricetta e' indicatisssima x dimagrire!ah!ah!
    pero' ne ho pensata una che voglio provare (la postero'la settimana prossima quando saremo tutti a dieta)..che non dico che faccia dimagrire..ma almeno in versione light!
    ciao
    simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari