Crema di asparagi senza patate e senza... rimorsi!..



E' buona e raffinata,e' veloce,e' drenante (e in questi giorni..dopo il Natale e' proprio quello che ci vuole!)..non ci sono le patate..perche? che sono cosi' buone...diciamocelo le patate piacciono sempre ,a tutti,in tutti i modi..
                                                PERO'
e qui casca l'asino..ingrassano..cioe' se uno (tipo me) se annusa per piu' di 5 minuti delle patate..tho' 1 kilo!..ma che bello ehe?..quindi la mia vellutata e' forse non cremosa,cosi' buona come se ci fossero  gli amati tuberi..ma se avete intenzione di farvi una passeggiata sulla bilancia in questi giorni,da' le sue soddisfazioni!...come diceva quello della pubblicita'"provare x credere!!"
x 2 porzioni occorrono:
500 gr.di asparagi (x me surgelati),
1 bicchiere scarso di brodo vegetale,
1/4 di cipolla,
1 cucchiaio di parmigiano,
2 cucchiai di phi..formaggio cremoso ( crescenza robiola ricotta , quello che avete!),
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva,sale pepe
1 cucchiaino di maizena
lessate o scongelate gli asparagi (io 10 minuti al micro in recipiente coperto).
Tagliate la parte finale,non tanto bastano quei 3/4 centimetri.
In una padella mettete l'olio e la cipolla (non e' indispensabile tritarla fine perche' tutto andra' frullato),aggiungete gli aparagi e fateli saltare un po' in padella e conditeli con sale e pepe (io ho messo pepe bianco).
In una tazzina,mettete la maizena e 1 cucchiaio di brodo mescolate fino al completo scioglimento.
Mettete tutto il contenuto della padella nel bicchiere del mixer,aggiungete il parmigiano, il brodo,la maizena e frullate a massima velocita',versate nelle ciotole di portata e aggiungete una cucchiaiata di ph..formaggio cremoso.
a me piace bella densa,questa cosi' e' quasi un purea,ma se vi piace piu' fluida basta solo aggiungere brodo...e' troppo light??..i crostini sono li' per questo!!
e se ve ne rimane una cucchiaiata ,aggiungendo 1 cucchiaiata di panna fresca potrete condire un piatto di pasta il giorno dopo o quando volete (si puo' congelare!)
Io l'ho fatta con gli asparagi ma anche con zucchine e spinaci ho usato le stesse dosi.
ciao,
simona

 
















Commenti

  1. quanto mi piacciono le creme di verdure! mica sapevo che le patate fanno ingrassare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari