Insalata di asparagi e spek in terrina croccante


                                     





Oggi molto fumo e poco arrosto!
Cioe' e' un'insalatina tiepida che a me piace molto, si presenta bene ...ed
e' veloce..la roba piu' lunga sono i 15 minuti di cottura della terrina e degli asparagi!



x 4 ciotoline con coperchio occorrono 4 rotoli di pasta brisee ,se non fate il coperchio ne bastano 2,
500 gr.di asparagi,
una decina di gherigli di noce, 
un po' di radicchio trevigiano,
4 fette di spek. 

Accendete il forno a 180° 
Srotolate la brisee e ritagliatela (anche la carta forno!) a misura dell'interno
della ciotola ..io ho usato le forbici da cucina x fare prima,poi tagliate un disco per fare il coperchio,inserite la pasta con la carta in una ciotola che regga il calore del forno poi formate una pallina accartocciando dell'alluminio,posizionatela all'interno della ciotola di pasta mettete ciotola e coperchio su una teglia e infornate  x 15 minuti.
Nel frattempo lessate gli asparagi (io ho usato quelli surgelati)10 minuti nel microonde con poca acqua.
In una padellina mettete le fette di spek tagliato a striscioline per sgrassarlo e renderlo croccante.
Togliete le ciotoline dal forno e lasciatele raffreddare e assembate l'insalata con le punte degli asparagi lo spek,le noci ,il radicchio a julienne e qualche scaglia di pecorino o parmigiano,io ho aggiunto qualche crostino perche' li avevo .
alcuni passaggi si possono preparare in anticipo ,la cottura degli asparagi e le ciotoline..ma non il giorno prima perche' perderebbero la croccantezza.
Ciao
simona


Commenti

  1. mmm geniale come sempre! ti adoro sempre più,
    ma questa non la posso fare,
    sono a stecchetto per un pò :-(
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari