Insalatina di farro zucchine e pomodori secchi...un antipasto,primo,secondo ecc...

Oggi qualcosa un po' piu' leggerino...un piede sulla bilancia e l'altro ancora no!




Ho l'abitudine di tenere sempre in frigo del farro lessato,perche' quando vengo a casa dal lavoro e quindi vado di fretta o l'dea di mettermi a fare cose complicate non mi sfiora neanche lontanamente(spesso!)
..un po' di farro e ...qualche verdurina mi risolvono la situazione.
Per Natale la mia amica Tiziana mi ha regalato un bel vasetto di pomodori secchi sott'olio home-made..e quindi  l'ho battezzato con questa insalatina,che adesso e' buona leggermente intiepidita  al micro..ma la prossima estate sono certa che la faro' spesso perche ' e' buonissima anche appena tolta dal frigo  ,va bene come antipasto servita in bicchierini o ciotoline,come primo,secondo ..comoda per chi deve portarsi il pranzo in ufficio e conservata in frigo  e' buona anche x alcuni giorni..quindi si puo' preparare in anticipo!
occorrono:
150 gr.di farro integrale crudo,
2 zucchine ,
5 pomodori secchi sott'olio,
una cucchiaiata di capperi dissalati,
1 scalogno,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato ( secondo me il pecorino deve essere la morte sua!..io pero' in casa non l'avevo !)
olio extra vergine d'oliva,sale,peperoncino,aglio essiccato 
x decorare io ho messo qualche oliva e una cucchiaiata di pinoli tostati.

lessate il farro in abbondante acqua..(io 25 minuti in microonde),
mentre cuoce il farro mettete in una padella 2 cucchiai d'olio ,aggiungete lo scalogno tritato e le zucchine tagliate a fiammifero ,un pizzico d'aglio essiccato e una macinata di peperoncino,appena le zucchine sono un  po' tenere (non cuocetele troppo..stanno bene un po' scrocchiarelle) spegnete e aggiungete il parmigiano,i pomodori tagliati a striscioline e i capperi.
Mescolate tutto e aggiungete le olive e i pinoli tostati.
fatto..buon appetito!
ps:i grissini servono per tirare su quello che rimane nel piatto!


Importante :non salate il farro!!con parmigiano e capperi,anche se dissalati insaporiscono molto.
ciao!
simona

Commenti

Post più popolari