Crostata di susine e amaretti! detta anche La Bruttacchiona!





si!
devo dire che il suo aspetto non e' dei piu' invitanti,ma una volta assaggiata cambi subito idea!riesci a trovarla anche bella!
La marmellata l'ho fatta alla fine dell'estate,le susine erano belle mature e cosi' ho usato poco zucchero,quel tanto per lasciarla un po' asprina e con amaretti e frolla e' al bacio!
Adesso vi do la ricetta della frolla x una tortiera diametro 26:
andate al supermercato e comprate un panetto di frolla surgelata! ebbene..SI!
HO USATO LA FROLLA SURGELATA!..no,non sono affetta da Parodite,ma se vuoi fare una crostata in fretta..la surgelata da' ottimi risultati,mentre non mi piace quella in rotoli del banco frigo..troppo sottile e sa di poco (almeno quelle che ho provato io..),
400 gr.di marmellata di susine o di prugne,
20 amaretti,
una manciata di mandorle a lamelle,
1 cucchiaino di zucchero a velo (facoltativo..io ho cercato di abbellirla un po'!).

Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno,tiratela fino ad ottenere una misura un po' piu' grande della tortiera,cosi' coprirete anche 3 cm.di bordo,
pareggiate con un coltello il bordo (io uso la rotella tagliapizza!), mettete la teglia  in frigo almeno 1 ora.
Adesso tritate con le mani 10 amaretti e cospargeteli sulla base della torta,distribuiteci sopra la marmellata e poi gli altri amaretti sempre tritati con le mani,finite con le lamelle di mandorle.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° 40 minuti.
Lasciatela intiepidire e spolverizzatela con poco zucchero a velo.
Provatela..a parte la cottura richiede 15 minuti di tempo!
Un consiglio :se non avete una marmellata home-made,compratene una che abbia poco zucchero,o non ne abbia proprio..perche' con la cottura le marmellate con un'alta percentuale di zucchero diventano un po'..plasticone..come posso dire insomma non sono buone!tho' l'ho detto!
ciao!
simona

Commenti

  1. Ricambio l'amicizia perchè nel tuo blogghino ci sono un sacco di idee carine e che sembrano anche buonissime! ^___^

    RispondiElimina
  2. grazie Ely..allora diamo il via allo scambio!
    ciao :)!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari