Strudel Trentino!



Ieri ho fatto lo strudel..e l'hanno fatto anche a Master Chef !..solo che loro erano sul Sass Pordoi a 3000 metri di altitudine..io a Modena..ma al Terzo Piano!
io l'ho fatto perche' avevo due mele Golden tutte arricciate che se cadevano ormai non rotolavano neanche piu',ma mia mamma che ha vissuto tanti anni in Trentino mi ha sempre detto che quando le Golden sono cosi',sono ideali per far dolci..quindi  via con lo Strudel!
Normalmente io lo faccio con la pasta brisee..perche' cosi'  si puo' anche congelare da cotto,ma stavolta avevo un rotolo di sfoglia e ho usato quella.
X questa ricetta avrete bisogno di uno strumento di misurazione molto preciso e tecnologico..un cucchiaio..in trentino..'na cuciara!
x uno strudel da 8 fette (normali..se siete a Master chef basta x 15 almeno!)
1 rotolo di pasta sfoglia o brisee,
3 biscotti secchi (o3  cucchiai di pan grattato),
2 mele Golden Gialle,molto mature..verdoline non sono la stessa cosa,
3 cucchiai di noci tritate grossolanamente,
3 cucchiai di uvetta ammollata nel rhum tiepido o acqua,
2 cucchiai di pinoli tostati,
2 cucchiai di miele,
1 arancia o 1 limone non trattati,(io preferisco l'arancia),
1/2 cucchiaino di cannella
1 uovo,
2 cucchiai di zucchero a velo.
poi io le avevo da far fuori e le ho aggiunte, 3 prugne  e 3 alcicocche secche.ma sono facoltative.
In una ciotola mettete le mele tagliate a dadini piccoli,il succo e la buccia grattugiata dell'arancia,aggiungete le noci,i pinoli,l'uvetta scolata ,il miele e la cannella,coprite con pellicola e lasciate riposare mezzoretta.
Coprite la teglia con carta forno,srotolate la pasta e sbriciolate i biscotti nella parte centrale del lato lungo(cosi' il fondo non assorbira' troppo liquido),scolate dal succo ,poi distribuite il ripieno sopra alle briciole di biscotti,chiudete i due lembi laterali sovraponendoli,chiudete bene i fondi pressando e ripiegando la pasta e con un coltello a punta praticate 3 incisioni sulla lunghezza dello strudel,spennellatelo con l'uovo sbattuto..e  cuocete x 25 minuti circa a 190°in forno ventilato se avete usato la sfoglia,se avete usato la brisee' 190°forno statico 30 minuti.
Lasciatelo intiepidire e spoverizzate con lo zucchero a velo.
ciao!

simona

Commenti

Post più popolari