Tartufini last minute...senza zucchero,senza burro,senza uova e neanche farina!



Entrano di diritto nei dolci S.O.S!
sono supergolosi..ne avevo fatti simili a questi anni fa..ma c'era un sacco di burro,questi si sciolgono in bocca,e,se riuscite a non mangiarli si conservano in frigo  x alcuni giorni..quasi quasi vi lancio una sfida!
x una ventina di tartufini (i miei sono grandi un po' di piu' di una biglia),
occorrono:

150 gr.di cioccolato extra fondente (io 85%di cacao..ma potete mettere quello che preferite),
100 ml.di panna (si puo' usare anche quella di soya senza problemi),
5 biscotti secchi (vanno benissimo anche quelli senzaa glutine,oppure se avete problemi di intolleranze sostituite con 4 cucchiai di cocco disidratato),
5 cucchiai di cocco disidratato,
5 cucchiai di nocciole o pistacchi o mandorle (io meta' nocciole e meta' pistacchi),
1 cucchiaino di rhum (facoltativo ..ma ci sta bene).

Sciogliete il ciccolato a bagnomaria con la panna e lasciatelo intiepidire,poi unite i biscotti sbriciolati(dovreste ottenere circa 5 cucchiai di briciole) e il rhum,mescolate fino a che avrete ottenuto una crema ben amalgamata e mettete in frigo x almeno 2 ore.
Preparate 2 ciotoline con il cocco e le nocciole tritate e qualche pezzo di scottex (capirete da sole il perche'!).
Quando toglierete la crema dal frigo sara' duretta ma appena ne preleverete dei pezzetti aiutandovi con un cucchiaino si ammorbidira',formate delle palline meta'passatele nel cocco e arrotondatele bene rigirandole nel palmo delle mani,ripassatele nel cocco e appoggiatele nei pirottini di carta o sul piatto di portata,l'altra meta' passatele nelle  nocciole o pistacchi.
Dopo  le prime palline..le vostre mani saranno ricoperte di cioccolata..ma se avrete preparato lo scottex..potrete evitare di sporcare di cioccolato tutto cio' che toccherete!!
Io le ho fatte con cocco ,nocciole e pistacchi,ma sono buonissime anche passate nel cacao amaro o nello zucchero a velo,inoltre io le preparo senza zuccchero,mi basta la dolcezza del cioccolato,ma se per voi sono troppo amare potrete mettere 2 cucchiai di zucchero a velo nell'impasto.
ciao!
simona

Commenti

Post più popolari