Salmone in crosta di pistacchi..velocissimo!

 
Cenetta veloce veloce ma d'effetto!
..e anche buona!
la crosta di pistacchi sotto al grill diventa bella croccantina,mentre il salmone rimane bello morbido.
Lo so ,quello che ho cucinato io,puo' sembrarvi troppo cotto,infatti normalmente il centro dovrebbe rimanere piu' crudo,ma a me il salmone piace crudo o ben cotto..in verita' adesso che ci penso le mezze misure non sono quasi mai fatte x me!
Il bello di questa ricetta e' che non c'e' nulla da preparare,bisogna solo tritare i pistacchi..il resto e' gia' fatto!

dunque x 4 persone occorrono:
4 tranci di salmone (questi che ho fatto io erano da 150gr.),
4 cucchiai di pangrattato,
6 cucchiai di pistacchi tritati,
sale,pepe,olio extra vergine d'oliva.

Accendete il grill del forno a 220°.
Ricoprite la teglia di carta da forno,e passate un leggerissimo filo d'olio.
Unite i pistacchi e il pangrattato,salate e pepate,prendete i pezzi di salmone e premeteli dalla parte della polpa sul misto di pane e pistacchi,schiacciate bene e appoggiateli sulla teglia (tenendo sotto la parte con la pelle!) cospargetene  sopra un'altro po'  x formare una completa copertura,
salate,pepate ,passate in sottilissimo filo d'olio e
cuocete x 15 minuti (nel ripiano a media altezza),fino ad ottenere una crosta croccante,fatto!
Io li ho cotti 5 minuti in piu'.
Attenzione!!mettete meno olio possibile..non so perche' ma piu' olio mettete piu' "puzza"di pesce avrete in casa!!..

Serviteli con una bella insalatina ,e magari qualche ciotolina di salsa,tipo maionese al prezzemolo,o salsa cocktail..o se volete stare piu' leggeri  con yogurt greco con un pochino d'olio,sale e limone.
Fidatevi farete un figurone!
Ciao!
simona


Commenti

Post più popolari