Semifreddo di mascarpone al caffe' con Cubigusto Venchi




 
C'e' un negozio a Modena,che avra' almeno 50 anni,lo so perche' ci andavo da piccolina con mia zia Ines ,andavamo a comprare le ginevrine,quegli zuccherini colorati che hanno fatto fare affari d'oro al mio dentista!
Comunque questo negozio vende cioccolato tea,marmellate,vini,biscotti..
insomma tutto quello che nelle diete e' vietato..li' c'e' ..e li' i miei occhi sono stati attirati da questa barretta al triplo cioccolato Venchi,chi mi legge difficilmente
trovera' marchi aziendali,ma questo lo merita proprio,e' una ditta che fa il cioccolato buono,non si trova in grande distribuzione,bisogna cercarlo,ma lo potrete trovare anche nelle farmacie nella versione senza zucchero (golosissimo!) e vendono anche on-line direttamente dal loro sito..comunque tornando a noi ,prendo in mano la barretta,l'appoggio,la riprendo,la riappoggio,poi basta COMPRO!..e mentre mi avvio alla macchina,comincio a pensare ...tagliata a cubetti sono bellissimi cremini,ma poi...
ecco l'idea,la uso come strato e decorazione in un semifreddo..mamma mia,e di un buuuuooonooo!!!..Ciruzzo ad un certo punto mi ha detto "mettilo via,perche' va a finire che lo mangio tutto!"
x uno stampo da plum-cake da 6 fette (20 cm.circa)occorrono:
300 gr.di mascarpone,
3 uova,
6 cucchiai di fruttosio (o zucchero),
1 tazzina di caffe' espresso,
8 biscotti al cioccolato (io ho usato quelli ai cereali),
e 1,5 mitiche barrette Cubigusto Mokaccino Venchi.
in due ciotole rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli,montare a neve gli albumi usando le fruste elettriche.
In un'altra ciotola montare i tuorli con il fruttosio fino a che diventano chiari e spumosi,aggiungere il mascarpone e amalgamare benissimo sempre usando le fruste,ora unite gli albumi a cucchiaiate e delicatamente per non smontarli.
Mettete 1 barretta di cioccolato su un tagliere e e tagliatela a fettine sottili.
Rivestite lo stampo con carta forno (io taglio una striscia con la larghezza pari alla misura della base dello stampo con i lembi che fuoriescono in modo da ripiegarla una volta riempito).
Sbriciolate 3 biscotti sul fondo dello stampo e irrorateli con una cucchiaiata di caffe',distribuite meta' della crema,poi fate 1 strato con le fettine di barretta,e ricoprite con il resto della crema al mascarpone.
Sbriciolate gli altri biscotti e ricoprite la crema,irrorate con un'altro cucchiaio di caffe'..ripiegate i lembi di carta sullo stampo,sigillate con alluminio e mettete in freezer,deve rimanere in freezer almeno 3 ore (io 1 notte).
Deve essere tolto dal freezer 1/2 ora prima di servirlo,capovolgetelo sul piatto di portata ,tagliate la barretta rimasta a cubetti tipo cremino e con la punta di un coltello fate delle piccole incisioni dove infilerete i cioccolatini in diagonale e servite!
ciao!
simona
ps:se qualcuno sta pensando che il Signor Venchi sia un mio sponsor..dico :
MAGARI!..anzi no!altrimenti mangerei  tutto quello che mi potrebbe inviare! : D!
ma questa azienda ha dei prodotti veramente ottimi!



Commenti

  1. buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............

    RispondiElimina
  2. attenzione può dare dipendenza.:)... cavolo se è buona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari