Rotolini verdi con ricotta robiola e olive nere..facili!

Non ho mai usato la pasta pronta,anzi l'ho usata una volta e mi sembrava plastica cotta,ma tanti la usano,la Parodi usa solo quella..ho pensato di riprovare..e ho fatto bene!questi rotolini sono una scoperta...veloci,facili e buonissimi!io li ho messi su un letto di sugo di pomodoro basic, ma si possono fare mille variazioni,e poi e' un piatto che "fa figura"!

x una teglia da 6 porzioni occorrono:

1 confezione di pasta sfoglia verde,
250 gr,di ricotta (io l'avevo di capra,ma va benissimo anche di mucca),
1 robiola,
1 uovo,
una ventina di olive nere denocciolate,
1 barattolo di pomodori a pezzetti,
1 cipollottino (o un quarto di cipolla),
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 piccola noce di burro,
4 cucchiai di latte,
olio evo,sale,peperoncino,zucchero.
tagliate le sfoglie in 4,in modo da ottenere dei rettangoli di circa 6x12cm.(non ho misurato vado a occhio!)..e lessateli in acqua bollente salata x 5 minuti (lo so,c'e' scritto che non e' necessario lessarla,ma fidatevi fatelo..altrimenti otterrete rotolini di plastica!)...scolateli e stendeteli su un canovaccio altrimenti si attaccano.
In una ciotola mescolate :ricotta,robiola,l'uovo ,sale ,pepe e le olive tritate grossolanamente,amalgamate bene tutto fino ad ottenere una crema.
Prendete una teglia da fornoe ungetela con olio di oliva.
Ora prendete 1 rettangolino di pasta,spalmatelo di crema e arrotolatelo,poi appoggiatelo sulla teglia con il lembo di chiusura rivolto verso il basso..e continuate cosi' fino a riempire la teglia cospargete con il parmigiano,qualche fiocchetto di burro  e mettete nel bordo della teglia 4 cucchai di latte (1 x lato),coprite con 1 foglio di alluminio.
...ora il sugo!
Allora..credo che una salsa di pomodoro la sappia preparare chiunque..io la preparo cosi'..
metto 3 cucchiai d'olio in  una padella,aggiungo il cipollottino tritato,appena e' un po' rosolato aggiungo la polpa di pomodoro,salo,aggiungo un po' di peperoncino,un pizzico di aglio secco,mescolo e cuocio con coperchio 5 minuti.poi aggiungo 1/2 cucchiaino di zucchero x togliere l'acidita' del pomodoro..e lascio cuocere altri 10 minuti,sempre con il coperchio.
Torniamo ai rotolini..
Accendete il forno a 200°non ventilato,prendete la teglia coperta e infornate,cuocete 15 minuti lasciando la teglia coperta,poi scopritela e cuocete altri 10 minuti con funzione grill.
Al momento di servire fate uno specchio di pomodoro sui piatti e appoggiatevi sopra i rotolini 4 o 5..dipende dall'appetito!
se invece volete portare in tavola la teglia,mettete la salsa in una salsiera in modo da servire direttamente ogni commensale .
Buon appetito!(lo so il bon ton vieta il buon appetito..ma io e il bon ton non leghiamo molto!)
ciao!
simona
ps:se volete essere sicuri che le sfoglie non si attacchino mentre le lessate aggiungete 1 cucchiaino d'olio nell'acqua!
le varianti:al posto delle olive..prosciutto cotto tritato ,al posto della pasta verde quella gialla..insomma avete capito e' una ricetta no-limits!
ri-ciao!




Commenti

  1. simo, ciao! oggi pensavo che non ricevevo le notifiche dei tuoi.. ho controllato e sono corsa ai ripari!;) Questi rotolini sono davvero golosi e, concordo con te sulla pasta pronta, ma spesso per forza di cose, l'ho usata anch'io!!Per il resto, ti auguro buona notte e resto in attesa del post del ciambellone! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sere,lo faccio subito il post del ciambellone "GIRO D'ITALIA"..parito da Roma,passato in Sicilia,,e arrivato a Modena!
    buona notte anche a te,a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari