Tortini rustici al limone e fragole..la coppia piu' buona di primavera!





Vai al mercato e vedi un mare di fragole,tutti i banchi ne sono stracolmi,e fai fatica a non allungare le mani e fregartene una..come mai non ti viene mai una voglia cosi' quando vedi le mele o le pere,o che so..le albicocche???
Ma perche' quando vedi tante fragole..pensi all'arrivo della Primavera!!..al sole,ai primi pranzi all'aperto..ovunque ma....non qui!! non a Modena!..qui continua a piovere..un giorno si e l'altro pure..an sin pol pio'!!!(non e' il ritornello del pulcino pio..traduco : non se ne puo' piuuu!).
Tutta 'sta acqua,il grigio,ma grigio con lampi ,tuoni,grandine..insomma bastaa!
Ma le fragole le ho comprate,e ne ho prese anche troppe,e quindi poiche' erano ben mature,per finirle ho fatto questi tortini,che non sono bellissimi,hanno un'aspetto molto rustico ma sono una delizia x 3 motivi:
1-fuori dal frigo sono rimasti morbidissimi 3 giorni.
2-necessitano di 5 minuti di preparazione e 25 di cottura.
3- i frutti si possono sostituire a seconda della stagione,ma si puo' usare anche la frutta sciroppata(l'mportante e' asciugarla bene).
4-non contengono olio,burro,margarina..ecc..
5 perche' sono buoni..cosa dite?!?i motivi erano 3??..bhe' gli ultimi 2 li ho aggiunti dopo perche' ci stanno!
x 12 tortini (stampo da muffins grandi) occorrono:
200gr.di farina prelievitata,
130 gr.di zucchero (io ne ho messi 100 ma se vi piacciono molto dolci..130),
1 limone e mezzo,non trattati,
2 uova,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia..o i semi di  mezza bacca ,o 1 fialetta di aroma vedete voi .
2 yogurt "fluidi" non compatti,e non greco vanno bene anche di soya (io a 0 grassi),
fragole tagliate a pezzetti piccoli piccoli..quante..?!? dopo averle tagliate ho riempito un bicchiere e mezzo (si,sempre quello della Nu..ella)..intere saranno state 6..fragolone!
In una terrina mettete zucchero e uova (albumi e tuorlo)..e con le fruste elettriche montatele fino a che avranno raddoppiato il volume, e unite meta' farina..ORA ATTENZIONE!!prima di azionare le fruste,usatele spente per cominciare ad amalgamare,accendetele solo quando la farina avra' assorbito un po' di liquido..questa e' un'operazione che potete evitare se vi piace molto (ma veramente molto)pulire la cucina !!montate x 1 minuto e aggiungete l'altra farina..anche qui idem come sopra..montate x un'altro minuto,poi mettete gli yogurt la buccia grattugiata dei limoni e il succo  (1 e mezzo!!non 2 non 1!)e la vaniglia..un'altro minutino di fruste poi aggiungete le fragole pulite e tagliate a pezzetti  molto piccoli,mescolate delicatamente con una spatola e versate il composto nello stampo in silicone da muffins ,o nei pirottini di carta..se non li avete potete usare quelli in alluminio,pero' li dovete ungere e infarinare in modo  che non si attacchino,se volete decorateli con una fettina di fragola  e
cuoceteli a 170°in forno ventilato x 25 minuti..ma dipende anche dal forno..devono essere dorati.
lasciateli intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo (non tanto,e' bello che rimangano un po' rustici)..e aspettate almeno 3 ore prima di assaggiarli....e il giorno dopo sono ancora meglio!
Cos'hanno questi dolcetti di speciale?
assaggiateli poi ditemelo! 
Ciao!
simona
con questa ricetta partecipo al contest di Viviana di Vivi in cucina
http://viviincucina.blogspot.it/2013/05/il-mio-primo-contest-risveglio-al-b.html


Commenti

  1. Grazie Simo per aver partecipato al contest!Inserisco subito la tua ricetta che quando non ci sono le fragole la vedo bene con i mirtilli!
    Vivi di viviincucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vi!non ho messo il banner sulla home-page perche'mentre spippolavo e' morta la batteria,ma domani lomtroverai! x i tortini ,lo so che non e' una ricetta "bella"ma l'ho fatta pensando al contest e io in un b&b mi aspetto di trovare cose "caserecce"ma buone..e su questo garantisco!
      a presto!ciao

      Elimina
  2. Simo assolutamente fantastici!! hai proprio ragione sulle fragole :D
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehh..la nostra pluripremiata!!mannaggia ho visto il tuo "trionfo di fragole!..mi sa che se facciamo una gara di golosita' tra me e te..ci ricoverano x glicemia stellare!!
      besos!

      Elimina
  3. Ma che belli (e suppongo anche buoni!!!). Proprio un'ottima idea per la colazione. Questa me la segno! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Laura!per i complimenti!se li provi..poi dimmi!
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari