Conserve di duroni di Vignola ..Oggi..tecniche di rilassamento !

siete stanche?
molto stanche?..stressate? avete lavorato tutto il giorno davanti a un pc,o a servire clienti impossibili,il telefono ha squillato all'impazzata,quando siete arrivate a casa vi aspettavano cena da preparare,la lavatrice da fare e non avete neanche avuto il coraggio di guardare la cesta della roba da stirare??
tutto normale!ma io,si,io vi posso aiutare!con una semplice tecnica di rilassamento,non occorre nulla di particolare,pero' prima dovete mettere a letto i bambini (capirete poi il perche'),nuoooo!!non sto parlando di sesso tantrico o robe cosi'..ma i bambini e' meglio che non ci siano,fidatevi!
Allora..per prima cosa accendete lo stereo,bella musica..scegliete voi..io ho messo Norah Jones..poi prendete 2 ciotole (si ,ciotole,terrine)..poi scegliete una seduta comoda,ma va bene anche il pavimento a gambe incrociate, e mettetevi in terrazzo,giardino...poi cominciate ..a denocciolare 4/5 kg.di duroni!!(o ciliege)...potete anche contarli come le pecore..dopo circa un'ora vedrete che la mente comincia ad andarsene per i fatti suoi..vi appariranno spiagge da sogno  in riva al Mar Rosso..ohhh..no,il mar rosso c'e' veramente!e' quello sbrodolamento fantastico rilasciato dai duroni che state snocciolando,le vostre mani sono degne del miglior film di Hichcok..(e qui mi ringrazierete perche' ho fatto allontanare i bambini che avrebbero macchiato muri,divani ec!!) ma avrete pronti i duroni per preparare delle coserve.
Se andate di fretta,metteteli via al naturale..3 minuti di preparazione poi fa tutto il forno,oppure via con la marmellata,occorre un po' piu' di tempo ma fa tutto il fornello.
ecco i miei vasetti pronti!


x i DURONI AL NATURALE occorrono:
niente dosi,prendete dei vasi bei grandi (sterilizzati mi raccomando!!)mettete sul fondo il succo di 1 limone, e 1 cucchiaio di zucchero,poi riempite 1/3 del vaso con i duroni (o ciliege)lavati ,posizionateli ben fitti,aggiungete un'altra cucchiaiata di zucchero e continuate fino a che il vaso sara' pieno e terminate con una cucchiaiata di zucchero,chiudete  bene il vaso e posizionateli sulla leccarda del forno preriscaldato a 150 °..cuocete x 40 minuti ,poi spegnete e non aprite mai il forno fino al completo raffreddamento dei vasi (io li ho lasciati nel forno ..
tutta la notte!)..metteteli in dispensa al buio..e quest'inverno avrete queste meravigliose ciliege che arricchiranno ..una bella coppetta di yogurt greco,mascarpone..ma anche le crostate!

X la MARMELLATA occorrono:
(dose x 1 kg.di frutti denocciolati)
300 gr.di zucchero,
il succo di 1 limone,
2 cucchiaini di fiocchi di agar agar.
mettete i duroni in una pentola di acciaio a fondo spesso,versate lo zucchero e il limone,mescolate bene poi coprite con il coperchio (o pellicola)poi lasciate a macerare almeno 1 notte in frigo (io li ho messi in pentola alle 23 e li ho cotti alle 21 del giorno dopo),
trascorso il tempo di macerazione,vedrete che hanno rilasciato molto succo,mettete sul fuoco basso e lasciate cuocere 30 minuti mescolando ogni tanto..appena vedrete che comincia a ridursi il succo ,aggiungete i fiocchi di agar agar,amalgamate bene,lasciate cuocere altri 10 minuti,poi invasate (sempre vasetti sterilizzati mi raccomando!)..poi metteteli a testa in giu' x 15 minuti,poi capovolgeteli..nel giro di un'ora dovreste senture il "flop"del sottovuoto,se non lo hanno fatto potete seguire le indicazioni del "bagnomaria in forno" che ho fatto nei duroni al naturale.
Se non vi piacciono i pezzettoni di frutta,ma preferite un composto piu' omogeneo,dopo aver messo l'agar agar..fate un giro di pimer!
e' squisita!..ora potete richiamare i bambini!
Cosa dite?!?non vi siete rilassate con la tecnica di snocciolatura?? ah!ah!
va be' allora fatevi fare un massaggio!dopo una lavorata cosi' ve lo meritate!
ciao!
simona 
ps:le cilige e i duroni piacciono a tutti..hanno solo un difetto costano un botto!
ringrazio mio cognato Roberto e mia sorella che hanno fatto questa generosa donazione...un megavaso e' per loro!smack!
pps:lo sapete che le ciliege tengono lontani infarti e tutte le malattie cardio-vascolari perche' contengono una "roba"tipo l'aspirina??

Commenti

  1. hahaha su Nora Jones ci siamo pienamente, sullo snocciolamento un pò meno .. ma dato che è per una nobile causa, si può fare! ;) Come sai amo fare le marmellate, ma non mi sono mai cimentata con le conserve di frutta e temo che questi tuoi duroni siano più buoni di quanto si possa immaginare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. garantisco che sono speciali!dolcissimi e polposi..altrimenti col cavolo che mi sarei messa li' asnocciolarli uno x uno!..il difetto che hanno e' che nonostante questa sia la zona dop..costano 'na cifra,e quindi ..certo che tu ti sei messa a togliere i semini al cocomero..non scherzi neppure tu!

      Elimina
  2. Due settimane intensissime e sono veramente stanca!!!! ma i duroni da snocciolare non li ho:)!!
    Sai che non ho mai fatto una marmellata? Questa dev'essere fantastica!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. duroni o ciliege,la marmellata viene squisita,e' che quando ti devi mettere li' a snocciolare,preferiresti darti una smartellata sulle dita!..senza contare che le dita mi sono rimaste macchiate per 3 giorni!..
      ciao!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari