Antipasto greco..Solanum Melongena..abracadabra!








Certamente avrete in frigo una SOLANUM MELONGENA VERO???
Ah!ah!!..quando ho letto che e' il nome scientifico della melanzana..non so perche' mi e' venuto in mente un componente di un filtro magico!!
un po' di solanum melongena,un pizzico di coda di lucertola un dente di drago..ecc..
No nell'antipasto greco la coda di lucertola e il dente di drago non ci sono!


lo so!
non e' certo il piatto che uno fotografa volentieri..non e' certo bellissimo da vedere o forse la mia presentazione non e' delle migliori (credo che sia cosi'!)..pero' se vi piace la Feta,e se vi piacciono le melanzane..garantisco sulla squisitezza di questa pietanza,che puo' essere servita come antipasto o come secondo,con un bel crostino e' un pasto completo!
Ho comprato una melanzanona violetta tonda(non esagero!..ci sono venute 10 fette grandi come un piattino da dessert!!)..la feta in frigo c'era..e il resto e' arrivato da se'!!

quindi le mie dosi sono per 10 involtini!
  • una quindicina di olive greche,
  • 70 gr.di feta,
  • 1/2bicchiere di olio extra vergine  d'oliva superbuono!
  • 3 cucchiai di menta fresca tritata,
  • pepe nero macinato fresco,
  • sale (io non l'ho messo per me la feta e' gia' abbastanza salata,ma dipende dai gusti).
Mettete la griglia sul fuoco.
Mettete la menta , l'olio ,il pepe e il sale in una ciotolina e mescolate bene.
Appena la griglia e' rovente cominciate a grigliare le melanzane e spennellatele
con l'olio alla menta da ambedue le parti,cuocete fino a completa cottura,devono essere ben "flosce"..insomma ben cotte!
Stendete  le fette su un tagliere ,sbriciolatevi sopra la feta ,qualche oliva tritata e arrotolatele a involtino,posizionate i vostri involtini sul piatto di portata poi passate unfilo d'olio alla menta,fermateli con uno stecchino e servite accompagnandoli con una bella ciotola di olive greche.

Le melanzane le potete grigliare e condire anche con un giorno d'anticipo,anzi il giorno dopo sono ancora piu' buone! 

Se non vi siete cotte anche voi con il calore della griglia,bruschettate qualche fettina di pane all'aglio..come accompagnamento e' la morte sua!
Buonobuonobuono!!
ciao!
simona

Commenti

  1. Mi piacciono le melanzane, la feta e le olive......fatte a involtino e appoggiate al suddetto crostino agliato sono da volar via ( come dice un mio amico).
    Ciao Simo , buona giornata!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mannaggia Viviana!!..non ho pensato al rotolinoooo!..e' che non ho fatto in tempo,le abbiamo mangiate subito!
    al prossimo giro li faro' e cambiero' la foto!
    ciao!
    ps:le tue briochine..sono stupende!!

    RispondiElimina
  3. ho feta e melanzana viola tonda (mezza in realtà perché pure la mia ha dato fette giganti) mancano le olive greche metterò quelle nere credo vadano bene uguale! non conoscevo il nome della melanzana sembra davvero l'ingrediente di una pozione :D

    RispondiElimina
  4. quando l'ho comprata c'era attaccata un'etichetta..con il nome,sono andata a vedere su wikipedia x vedere cosa stavo per mangiare..x me era una melanzana normale,quando ho letto che era il nome scientifico..ovviamente nella mia semplicita' ho pensato "ma scrivere..melanzana ?!?"
    ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari