Muffins al limone con mirtilli freschi..le cose buone e semplici valgono doppio! .



 

Avete 5 minuti?
allora fatevi questi muffìns!..sono veloci,morbidi morbidi e si possono anche congelare!
non avete i mirtilli?..mettete i lamponi!..o qualsiasi altro frutto a pezzettini,
non avete gli yogurt bianchi?metteteli alla frutta!
non avete l'olio di semi?mettete 50 g.di burro fuso!
non avete le uova?...suonate ai vicini e fatevele prestare ahahah! ..mi spiace queste non so come sostutuirle!
comunque la ricetta e' superfacile,non potete sbagliare!





x 9 muffins grandi vi occorrono:

250 g.di farina,
una bustina di lievito x dolci,
200 g.di fruttosio (o zucchero),
2 yogurt bianchi normali o di soya,
2 uova,
1 limone non trattato,
1 vaschetta di mirtilli,
150 ml.di olio di semi,o di riso,
1 cucchiaio di zucchero a velo. 

In una terrina mettete la farina,il fruttosio,il lievito e la buccia grattugiata del limone e mescolate.
in un'altra terrina unite i 2 yogurt,le 2 uova,il succo di mezzo limone  l'olio e mescolate.
unite alle polveri i liquidi ,mescolate poco lasciate tutto il composto grumoso,(e'cosi' che deve essere),unite 3/4 dei mirtilli mescolate appena e con il dosagelato riempite i pirottini,distribuite i mirtilli rimasti sulla superficie senza schiacciarli,affonderanno da soli!
Io ho preferito tagliare dei quadrati di carta da forno,circa 15X15 cm. li ho bagnati  strizzati e posizionati nello stampo da muffins,mi piace di piu' perche' se crescono molto la forma rimane bella cicciuta.
Li ho cotti in forno preriscaldato a 170° x circa 25/30 minuti,li ho lasciati intiepidire e ho spolverizzato con lo zucchero a velo.
Se li congelate,a temperatura ambiente si scongelano in 1 ora,mentre se li mettete nel forno (non ventilato) a 150°..al massimo 15 minuti.
ciao
simona
PS:non sono docissimi,se vi piace il "molto dolce,tipo quelli comprati",sostituite il fruttosio con lo zucchero oppure aumentate un po' la quantita' di fruttosio.

 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari