My soda bread!..il pane senza lievitazione.Ma quanto sono furbi gli Irlandesi!..



            


 ma pensa!..
non l'avrei mai detto che gli Irlandesi fossero cosi' auuanti!
sara' merito di tutta la birra che bevono?chissa' ..ma se e' cosi',cioe' se e' con la birra che vengono le brillanti idee..io che sono astemia sono messa malissimo!
infatti pensate che ideona,vi faccio un'esempio:

scenetta a casa di Ciruzzo e Ciruzza:
-"ciao Cira cosa c'e' di buono x cena?"
-"un'ottimo spezzatino,ma siamo senza pane per fare la scarpetta!..dovresti fare una corsa al super,a comprarlo,anzi ti devi sbrigare perche' chiudono fra mezz'ora!!"
-"OK vado e torno (porca..zzzo...grr..uff che2....!!)

scenetta a casa di Paul &Mary (no,non li conosco ma sul libro di inglese delle scuole medie si chiamavano tutti cosi'!)

-Hallo darling!cosa c'e' di buono x cena?"
-"un'ottimo spezzatino,ma siamo senza pane per fare la scarpetta!..dovresti fare una corsa al super,a comprarlo,anzi ti devi sbrigare perche' chiudono fra mezz'ora!!".
-NO PROBLEM..WITH MY SODA BREAD!!..in 30 minuti abbiamo il pane bello caldo,ideale per la scarpetta (the little shoe)..ma anche per la colazione!
-IT?S TRUEEEEEE???!
-YES!anzi yessissimo!perche' non necessita ne' di lievito ne'di tempo di lievitazione!COOOOOLLLL!!(che ovviamente dovete prendere il significato inglese!)

fine della scenetta.
ora,
di ricette del soda bread sul web ce ne sono un 2000 circa,io ne ho provate un po' e alla fine a forza di metti questo togli quello ,questa e' quella che mi soddisfa di piu', ovviamente non otterrete un pane con un'alveolatura e una leggerezza da pane lievitato ,pero' a me piace moltissimo e al mattino x colazione con un' po' di ghee e marmellata ha un altissimo potere saziante.
Per un pagnottone come quello in foto vi occorrono:
400 g.di farina 00,
100 g.di farina integrale ,
1,5 cucchiaino di bicarbonato,
1,5 cucchiaino di sale,(io l'ho omesso),
1 cucchiaino di zucchero,
3 cucchiai di olio d'oliva,
la spremuta di mezzo limone (1 cucchiaio circa)
300 ml.di latte (anche di riso o di soya).
Procedimento :
unite tutti i solidi,
unite tutti i liquidi,
unite i solidi ai liquidi,
impastate..10 minuti,con l'impastatrice ne bastano 4!
formate una bella pagnotta e con il manico del cucchiaio di legno incidete una croce,poi cospargete un po' di farina cosi':

 

coprite la teglia con alluminio e cuocete in forno preriscaldato (ventilato) a 200°,per 20 minuti,poi togliete l'alluminio e continuate la cottura altri 10 minuti.
Affinche' si formi la giusta umidita' e' meglio mettere sulla base del forno una ciotolina d'acqua.
Si conserva fuori dal frigo avvolto in un telo un paio di giorni,oppure potete congelarlo (anche a pezzi cosi' farete prima a scongelarlo!)
ciao!
simona

Commenti

  1. Mi piace tantissimo questo pane velocissimo:)!!!
    L'ho visto già visrto su diversi blog ma non ho ancora avuto modo di provarlo...prima o poi ce la farò!!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo!..io mi sono trovata con 10 invitati e niente pane..e' stata un'ottima e comoda soluzione!

    RispondiElimina
  3. no simo, non ci credo!!! Ma è velocissimo!!!E i tuoi amici paul e mary sono strafighissimi!!! Questo pane voglio assolutamente provarlo. un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: grazie per aver citato le alternative al latte vaccino!!! ti lovvo :)

      Elimina
    2. Quando li provo li metto sempre,ma se non li ho provati non mi azzardo!!
      Lovviamocii!!.<3!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari