Marmellata di susine,mele e vaniglia..che bel sole!






siamo a fine Ottobre e ci sono 22 gradi!
si sta da Dio,al mattino qui nella pianura Padana abbiamo un bel nebbione,ma alle 8,30 esce un sole caldo che solleva il morale e a tutto fa pensare meno che al menu' tipicamente autunnale..vedremo la settimana prossima,dicono che arrivera' un po' di freddo.. intanto godiamoci il sole finche' c'e' .
Io preparo la mamellata..ultima con frutta estiva,ed e' anche gia' tardi,ma le susine che ho preso al mercato sono veramente dolcissime.
Questa marmellata e' abbastanza light,ci sono 200 g.di zucchero di canna e 2 cucchiai di miele su 2,200 kg.di frutta,a me non piacciono tanto le marmellate molto dolci,quindi se la fate,alla prova del piattino assaggiatela,ed eventualmente aggiungete zucchero a piacere e continuate la cottura 15 minuti prima di invasare.






Con queste dosi ho ottenuto 4 vasetti da 430 g.piu' 1 da 600 g.
vi occorrono:

2 kg.di susine,
2 mele Bio,
200 g.di zucchero di canna,
2 stecche di vaniglia,
2 cucchiai di miele (io ho usato il millefiori),
2 cucchiai di fiocchi di agar agar.

lavate,denocciolate e tagliate a pezzetti piccoli le susine,
tagliate a pezzettini anche le mele (senza sbucciarle!!),
unite la frutta in una pentola molto capiente a fondo spesso,aggiungete lo zucchero,i semi delle bacche di vaniglia e anche i baccelli,mescolate tutto bene ,mettete il coperchio e lasciate riposare almeno 1 notte in luogo fresco o in frigo
se ci sta..io in balcone!
trascorse almeno 8/10 ore (io 15!),mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere senza coperchio a fuoco basso almeno1 ora,il liquido attorno alla frutta dovra'essere uno sciroppo denso ,togliete i baccelli della vaniglia,fate 1 giro di pimer,affinche' la polpa sia tutta frullata,aggiungete il miele e i fiocchi di agar agar,continuate la cottura altri 30 minuti,mettete 1 cucchiaino di marmellata su un piattino e mettetela in frigo 10 minuti,se la consistenza e' abbastanza ferma spegnete il fuoco altrimenti proseguite fino a che non otterrete la consistenza che preferite (ma tenete presente che essendoci poco zucchero non otterrete mai la marmellata soda tipo quella da crostata),invasate (vasetti sterilizzati e capsule nuove mi raccomando!),capovolgete i vasetti e raddrizzateli dopo 10 minuti..faranno il flop del sottovuoto man a mano che la marmellata si raffredda .
Nel caso che qualche vasetto non faccia il sottovuoto mettetelo nel forno caldo a 150°,ripiano medio per 20/30 minuti,spegnete il forno e lasciateli li' senza mai aprire il forno fino a completo raffreddamento ,se li lasciate una notte e' meglio!
Questa marmellata rimane buonissima anche 6 mesi,io l'anno scorso l'ho fatta ad Agosto e a Natale era ancora squisita. 
ciao!
simona

Commenti

  1. Simo, invece qui a Como oggi piove!!!!:( però si sta bene, oggi c'erano 19 gradi!
    Favolosa la tua marmellata, ce la farò prima o poi a provare a ferne una?:) Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piove?.che peccato qui sembrava fine Giugno una meraviglia..ma se pioveva avrai cucinato a tutto spiano!
      buona serata anche a te!

      Elimina
  2. ma vedo adesso che siamo vicinissime!!mamma mia che bello!!
    le confetture le ho archiviate a fine agosto quando ho ripreso il lavoro dopo le ferie..questa però me la segno che magari l'anno prossimo la preparo anche io!!
    felice domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so! tu non sei di San Martino in Rio?..ci sta una mia collega!
      questa marmellata te la consiglio....le bauna bauna! ah ah!!
      ciao Barbara!

      Elimina
  3. Che bello, sei di marmellata anche tu! Le susine buone non le trovo più, devo aspettare il prossimo anno... :-) Vedo che come me non ami metterci troppo zucchero, se la frutta è dolce non serve... e usi il miele, brava... ;-)

    RispondiElimina
  4. Si Francesca ,e se non uso il miele uso il succo d'agave,sono più sani e a basso indice glicemico poi ho letto che il miele ha anche un'azione conservante. A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari