Sughi d'uva!! ..'na mescla pio' 'na cucera!!..


E' tempo di vendemmia!
quando ero piccola in questa stagione era facile vedere sui ripiani delle cucine i piatti pieni di sughi d'uva,a noi piacciono moltissimo,ma non li avevo mai fatti,
cosi' visto che Tommaso (nipotemiobello..grazie!),sta vendemmiando mi sono fatta portare il mosto.
Sembra che non vadano bene tutti i mosti,
ma solo quello ricavato dalle uve da lambrusco..e meglio ancora da lambrusco Salamino,che e' piu' dolce,cosi' non si deve aggiungere zucchero.
Ora, la ricetta ve l'ho data nel titolo : 'na mescla pio' 'na cucera (una mescola piu' una cucchiaiata!!)
la cucchiaiata puo' essere di farina o fecola di patate (ma credo che vengano bene anche con la maizena),e per la mescla..e' un'unita' di misura un po'vaga,
ma le nonne le bilance le vedevano solo nelle botteghe,
mica le usavano in cucina!

Ho usato 1 litro  di mosto e 150 g.di fecola di patate,se preferite usare la farina come le nonne direi 100 grammi x litro dovrebbero bastare.
ho fatto cosi':
in una terrina ho sciolto la fecola con un bicchiere di mosto freddo (mi raccomando altrimenti si riempio di grumi!)poi l'ho unita poco alla volta al resto del mosto,mettendo tutto in una pentola,l'ho messa sul fuoco medio/basso e ho cotto per circa 20 minuti sempre mescolando,fino a che si e' formata una crema abbastanza soda.
Ho versato la crema nelle tazzine  e ho lasciato intiepidire poi li ho messi in frigo.
Con queste dosi ci sono venute 6 tazzine come quelle della foto.

E' una merenda ,un dessert o una colazione,ma per i contadini era spesso l'unica cosa che avevano da accompagnare al pane! 
Adesso e' una crema modernissima! gluten free,sugar free,niente latte o derivati  e' superveloce cosa volete di piu'?

ciao!
simona

ps:se volete aggiungere zucchero (ma lo sconsiglio,perche' sono proprio buoni con il bruschino tipico del lambrusco),la dose sarebbe di 50 g.ogni litro di mosto!

Commenti

  1. SImoooooooo, ciaooo! Siamo in perfetta sintonia :) Stasera abbiamo preparato una pasta con il mosto che da noi si chiama cuddiridduzzi e nei prossimi giorni faremo la mostata che io divorerò calda calda .. che delizia!! ti abbraccio e ti auguro buona notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CUCCURIDDUZZI???..mi ispira livorreiassaggiaregraziee!!
      Sere,cosa aspetti a farci vedere di cosa si tratta???
      besos

      Elimina
  2. Simo che meraviglia!!!!!! Dev'essere buonissimo!!!!:) e ha un colore stupendo!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona!
      si sono buoni,infatti ne ho gia' messi in congelatore...per i giorni con crisi d'astinenza da dolci!

      Elimina
  3. Simooooo, stavolta tocca a me .. non potevo non pensarti e spero ti faccia piacere!baci bella e buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari