Crema di cioccolato senza cottura... la domenica senza dolce?...naaaa!!


Come si fa ??
la domenica senza il dolce alla fine del pranzo,che domenica e'?..certo
che uno sta a stecca tutta la settimana poi rovinare con un dolce ipercalorico
e' un vero peccato !..poi c'e' la storia dei sensi di colpa,che rodono la pancia,ci si da' delle cretine da sole,ma intanto il danno e' fatto.
Questo dessert,sembra una roba rovinosa,
invece no,
goduria allo stato puro!
puoi farla con il mascarpone,ma anche con la ricotta,e anche con il phila.......a light ,perche' non e' la parte cremosa quella importante,
quella importante e' la qualita' del cacao  e del cioccolato extra fondente, se questi ingredienti sono di qualita' e' fatta!

x 4 persone occorrono:
250 g.di mascarpone (o ricotta,o phila.....a),
2 cucchiai colmi di cacao amaro,
50 g.di cioccolato extra fondente al 75%,
3 albumi (di uova medie),
3 cucchiai colmi di fruttosio,
2 tazzine di caffe' espresso,
5/6 savoiardi,
125 ml.di panna fresca,anche di soya o di riso.

Montate gli albumi a neve ferma .
In un'altra  ciotola capiente mettete il mascarpone,il fruttosio e il cacao,amalgamate bene tutto e fate un passaggio anche con le fruste elettriche,aggiungete 3 cucchiai di panna fresca ,mescolate e aggiungete il cioccolato precedentemente tritato a coltello,amalgamate e poco alla volta unite anche gli albumi montati a neve.

Spezzettate i savoiardi (ogni biscotto in 4) .
Mettete in ogni tazzina 2 pezzetti di savoiardo  passateli velocemente nel caffe' poi posizionateli sul fondo, coprite con crema al cioccolato,altri due pezzetti di savoiardo inzuppato e ricoprite con  altra crema (per fare prima e non spocare i bicchieri l'ho messa nella sac a poche).

Mettete in frigo per almeno 1 ora,montate la panna e mettete anche quella in frigo, e al momento di servire decorate ogni tazzina (o bicchiere) con un bel ciuffo di panna e una spolveratina di cacao.
Se vi piace il cioccolato fondente,questo e' il dessert che fa per voi.
provate,poi ditemi se non e' vero!
ciao!
simona

Commenti

  1. Infatti il dolce della domenica, anche in versione light, non può mancare!!! Simo, appena ho un attimo passo a leggere con calma il post della tua gita fuoriporta!! Un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena sei sempre di corsa!!..fermati 'n attimoooo!

      Elimina
    2. sì infatti sono sempre in quinta .. e poi cedo per stress mentale più che fisico ;) .. cmq ho appena letto i tuoi due commenti e ho riso da sola per un bel pò! Mammamia mi sono letta come bip-bip ;)

      Elimina
  2. mamma mia che ricetta goduriosa che è??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehh Pippi e' 'na roba x veri amanti del cioccolato vero!!di quelle cose che ti tieni il cucchiaio in bocca per un bel po' anche se ormai e' vuoto!
      ciao!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari