un giretto in Romagna e la scoperta di Ravenna.

Ciao!
siamo tornati dopo 4 giorni in Romagna..noi tre ,il mare,e ogni tanto
passava qualcuno!
dovevamo andare in Umbria,abbiamo pensato di fare la costa adriatica anziche' l'entroterra come facciamo di solito,ma dopo Imola e' uscito un solecaldo,bello,estivo...cosi' ci siamo fermati a Cervia,era ora di pranzo,ci siamo detti: mangiamo poi ripartiamo..ma si stava troppo bene!
Guardate il colore del cielo,forse a voi non dira' nulla,non ci troverete niente di particolare,ma chi come me abita nella pianura padana,capira' al volo cosa intendo dire.





qui,io Ciruzzo e la Pepsi sembriamo su una duna vero?
e infatti siamo sulla duna di sabbia che viene utilizzata x i campionati mondiali di sculture di sabbia! uno spiazzo enoooorme!






 
 ..e i souvenirs?
bhe' a Cervia c'e' il mercato al giovedi',ed e' veramente bello,trovi cose particolari ,artigiani che impagliano sedie,piccole aziende agricole che vendono i loro prodotti squisitissimi a prezzi incredibili,frutta e verdura bellissima..
ecco i miei souvenirs! 


zucchine peperoni e melanzane!! (scusate ma a 1 euro al kg.BIO!!)
limoni non trattati x il limoncello ,
l'attrezzo per fare i maccheroni al pettine (che infatti si chiama pettine),
e lo si vede poco in sfondo..un MALGAREIN!!...solo i modenesi doc sapranno tradurre,e' uno "scopettino"per togliere la farina dal tagliere per la pasta,in italiano non ho proprio l'idea di come si chiami.

poi siamo andati a Ravenna,
le sue spiagge le conosciamo da una vita,ci siamo praticamente cresciuti,ma non eravamo mai stati nel centro storico che fidatevi e' delizioso,molto molto bello,
ci sono un sacco di monumenti,i bellissimi mosaici,vi metto qualche foto cosi' vi fate un'idea

qui potete vedere alcuni scorci della basilica di SanVitale

























lungo la strada puoi incontrare gente di tutti i tipi












poi ci sono dei cortili ,delle corti,con dei negoooziii (per fortuna c'era Ciruzzo con me ,altrimenti l'estratto conto della carta di credito mi avrebbe steso!!)



























poi le cose da vedere sono tantissime!
la Domus dei tappeti di pietra,la tomba di Dante,il Battistero degli Ariani..insomma c'e' un bel po' da vedere non posso raccontarvi mica tutto io!
 e poi..alla fine del vostro giro,
quando avrete visto l'ultimo museo ,
 i vostri piedi saranno due pagnotte toscane,
le gambe pesanti da tirarsele dietro,
vi troverete davanti ad un muro con questa scritta!!




Ravenna ..keep calm & va........ eh?? piano con i complimenti di questo tipo!!




ps:l'ente del turismo Ravenna,non mi ha pagato!ma se vi capita una giornata da "giretti"questo e' molto carino..ahh !dimenticavo ci sono anche un sacco di gelaterie da urlo!
ciao
simona

Commenti

  1. Ciao Simo, io invece sono stata a Ravenna ma mai sulle sue spiagge!!!! Non so cosa darei x un po' di cielo azzurro....qui è tutto grigio!!!! Un bacione cara! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Con i miei tempi da lumaca .. eccomi qui .. ;) Qualche tempo fa ho rinunciato a un'occasione di lavoro che mi avrebbe portata proprio a Ravenna .. pensa te!!! Bellissimi i negozietti e i tuoi souvenir culinari .. 1 euro al kg bio non li trovi da nessuna parte - avrei fatto scorta anch io!!! Allora attendo di vedere il frutto dello shopping!! Un abbraccio simo e buon w-end!

    RispondiElimina
  3. Serena potremmo organizzare uno scambio casa! noi veniamo finalmente in Sicilia e tu vieni al Noodd!!
    buon we anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari