Cheese cake al salmone e nocciole..Buon Compleanno bloggino!

                               
 365 giorni fa.
il giorno di Natale,nel pomeriggio,
dopo il matrimonio di mia sorella celebrato il 22,
dopo il cenone della vigilia (che noi abbiamo anticipato al 23..x la partenza degli sposi),
dopo il pranzo di Natale,
dopo aver dato alla mia cucina un'aspetto dignitoso..(non avete idea..),





ero sdraiata sul divano esattamente come ora,
potevo sonnecchiare,guardare un film,leggere un bel libro,
come fanno tutte le persone normali.
No,
io faccio un blog!
perche'?
..cosi' quando mi parte il neurone creativo,wroom!vado!
era da un po' che lo volevo fare,cosi' chi voleva le mie ricette,se le poteva prendere senza aspettare che le trascrivessi,
e ho scritto  questo
io,non avevo quasi neanche messo commenti in altri blog che seguivo,
ho imparato lo "scambio" nel senso puro della parola,
di ricette,ingredienti,procedimenti,idee,informazioni,consigli,notizie,immagini,auguri..
per me e' bellissimo!
..in 15000 sono passati da qui..sono pochi? non lo so,per me
sono tantissimissimi..e quando in "Statistiche"leggo il numero di passaggi,mi rendo conto che la mia mente e' ancora all'eta' della pietra,perche' non posso fare a meno di chiedermi "ma come cavolo ci e' arrivata tutta questa gente qui,
QUI DA ME!!
e il primo contest a cui ho partecipato,quello di Martina di Lamponi e Tulipani,
e quando Simo di Simo's corner..mi ha inviato una mail che diceva "ti ho inserito nell'elenco Food bloggers italiani"..e le ho risposto "ohh..allora...
ma io..ESISTO!WOOW!"..
poi il mio contest  a cui non hanno partecipato in tanti ,ma va benissimo,e domani vi diro' chi ha vinto..
Mammamia!il tempo vola ad una velocita' incredibile,
io vi ringrazio,vi ringrazio tutti,per essere passati,aver scritto 2 righe,
aver scherzato con me e comunque essere entrati anche solo un momento 
a casa mia.
un bacione da farinefioriefili...e da quella che scrive.

Lo so che siete pieni e sazi prossimi al rotolamento e solo l'idea di cucinare vi provoca subbuglio allo stomaco,ma quando vi sarete ripresi,ricordatevi di tornare qui e prendervi questa ricettina che potrebbe tornarvi utile. 
e..si  lo so le foto fanno schifo,ma le rifaro!





 Per festeggiare,
dopo tutti i dolci i biscotti e la cioccolata di questi giorni,vi lascio
con questa cheese cake al salmone e nocciole,che "fa figura "come antipasto a Natale..ma anche tutto il resto dell'anno,ci sono un sacco di varianti e si puo' preparare anche con un giorno di anticipo,servitela accompagnata da crostini  crackers o grissini non vi deludera'.
e' facilissima!
x 1 stampo a cerchio apribile di 20 cm.(x 8/10 persone) occorrono:
250 g.di mascarpone,
250 g.di Phila......ia,
125 ml.di panna fresca,
150 g.di salmone affumicato,
12 crostini integrali (tipo Krisp Rolls..o simili,
50 g.di burro,
5 cucchiai di granella di nocciole,
pepe,sale. 
2 cucchiaini di agar agar,o 3 fogli di colla di pesce,
2 cucchiai di vino bianco,
per decorare :erba cipollina,noci,nocciole intere ,chicchi di melagrana..quel che vi piace.
Foderate fondo e anello dello stampo con carta forno (se bagnate lo stampo aderisce meglio).
 Mettete nel mixer burro e crostini,frullate fino ad ottenere briciole sabbiose,mettetele sul fondo dello stampo e pareggiatelo pressando bene (si fa benissimo con il batticarne!)...dopo mettetelo in frigo.

Mettete un pentolino sul fuoco con il vino bianco,appena e' evaporato un po' l'alcool scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata .

Sempre nel mixer (non c'e' bisogno di lavare il contenitore,basta una veloce passata di scottex),
versate : phila...a,panna,mascarpone,la colla di pesce sciolta nel vino , il salmone (tenetene da parte 2 fettine x decorare),un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe,frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Prendete la teglia dal frigo,versate sulla base la crema al salmone,pareggiatela bene ,coprite lo stampo con della pellicola e mettete in frigo nella parte bassa x almeno 3 ore (io 12!).
Togliete la pellicola,aprite l'anello e togliete delicatamente la carta forno dall'anello.
Trasferite la torta sul piatto di portata,e sfilate delicatamente la carta da forno
dalla base.
Cospargete il trito di nocciole   in tutto il perimetro e sulla fascia laterale,decorate con le noci,il salmone e l'erba cipollina.
Rimettete in frigo fino al momento di servire.  




Commenti

  1. Simona, buon Natale e buon compliblog!! Condivido le tue riflessioni sul blog, tanto impegno e tutto il tempo libero che si ha per lasciare un saluto all'amica blogger che ha il tuo stesso grado di follia, oppure far tardi la sera per scrivere post + ricetta o semplicemente selezionare le foto. A volte mi chiedo se abbia un senso, poi qualcuno mi lascia un bel commento oppure un saluto e capisco che ne vale la pena. un abbraccio e ancora auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! e' arrivato Babbo Natale?? per arrivare da voi deve aver fatto un bel viaggio l'avete detto a Mattia? ah ah!
      Noi imperterrite foodie continueremo a scrivere,fotografare e pubblicare..per noi!..e x chi vuole leggerci!
      siamo importanti anche noi no??
      bacioni!

      Elimina
  2. buon Natale! qui a Genova siamo nella tempesta! ci mancava solo quella :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai Emanuela davvero?..ho sentito a mezzogiorno dell'allerta,ma speravo che fosse un falso allarme.
      Qui a Modena oggi c'era un clima primaverile ,spero che tu e la tua famiglia siate riusciti comunque a trascorrere un Buon Natale!!
      ti auguro buone feste!
      ciao

      Elimina
  3. Buon Natale e buon compleblog! Eheh, noi ci rifiutiamo di fare cenoni o pranzi interminabili a Natale, perciò mi sono goduta questa ricetta golosa senza essere stomacata!!! :) Comunque volevo dirti che ieri una decina di vasetti con il sale alla lavanda che mi hai fatto scoprire tu si sono ritrovati sotto altrettanti alberi di Natale da queste parti! Grazie ancora per l'idea semplice, rapida e di sicuro effetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graziee!mi fa piacere che ti sia piaciuto il sale..pero' pensa che l'ho preparato anch'io per amici e colleghi..bhe' il primo pacchetto che ho aperto conteneva :UN VASETTO DI SALE!!0_0!
      ah!ah!ah!credevo fosse uno scherzo mi sono detta ..ha letto il post!invece no ,quest'anno il sale va alla grande!
      a presto,e buone feste!

      Elimina
  4. Buon Natale e buon compili blog ! Che bella questa ricetta !!! Hai ragione, fa proprio bella figura tutto l'anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000 x gli auguri!buon Natale (finito) anche a te Cristina,,bhe' buon S.Stefano!..se e quando provi a fare il cheese cake dimmi poi se ti e' piaciuto!
      ciao,a presto!

      Elimina
  5. Una vera meraviglia! Complimenti davvero!Mmi associo ai tuoi followers perchè mi piacciono le tu e ricettine!A presto e Buon Anno Lia

    RispondiElimina
  6. grazie Lia !..e benvenuta!ricambio gli auguri e ti passo a trovare!
    a presto !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari