Sale alla lavanda..Regali low-cost e fortuna offresi!


una delle cose piu' tristi di questi tempi cosi' difficili,
e' vedere la difficolta' dei giovani nel trovare lavoro,e di conseguenza non riuscire in tutto il resto,contiuare a dipendere dai genitori,non potersi creare una famiglia,dovere sempre adattarsi al lavoro che trovano e non quello per cui hanno studiat,quello che sognano.
Quando mi capita di parlare del futuro con alcuni di loro,
 sento sempre nel tono della loro voce una rassegnazione che una volta sentivo solo negli anziani ..
cosi'
quando mi capita di trovare una ragazza giovane che ha coraggio ed entusiasmo e decide di aprire un negozio in centro storico in barba ai mega centri commerciali..bhe' quella e' per me una bella giornata.
Sabato scorso ,come ogni sabato, sono andata al mercato a fare la spesa,poi sono entrata da Violet che vende la Lavanda di Venzone,e tutto cio' che e' fatto con questi fiori,dai profumatori ai biscotti,lei, Violet..che non so neanche se sia il suo nome o se e' solo il nome del negozio, eccola:


 e voi penserete,e' un'amica,una sponsor,una che conosce.
No,
sabato era la prima volta che la vedevo,ma mi e' tanto piaciuta la positivita' che sprizzava dai suoi occhi,mi e' sembrata felice di quello che faceva,praticamente una rarita'!
Ha voluto sapere cosa ci dovevo fare con la lavanda edibile che stavo acquistando,ci siamo scambiate due ricette,poi le ho chiesto se potevo farle una foto e lei mi ha detto di si,senza neanche sapere il perche' la facevo...non e' bellissimo trovare una persona con tanta fiducia nella pancia?
Con la lavanda edibile io faccio il sale aromatizzato da regalare a Natale ,
si prepara  in 5 minuti ed e' sempre gradito,
e' perfetto per le grigliate sia di carne che di pesce e sulle bruschette, 
conferisce un sapore particolare anche alla vinagrette.
Un particolare non trascurabile : porta fortuna!


x un vasetto piccolo occorrono:

4 cucchiai di sale grosso integrale (x me sale di Cervia),
1 cucchiaino e mezzo di lavanda edibile ,
10 grani di pepe nero,
1 rametto di rosmarino fresco,
1 coriandolo di buccia di limone freschissimo (solo la parte gialla)
1 vasetto a chiusura emetica.

mettete nel mixer 3 cucchiai  di sale,5 grani di pepe e 1 cucchiaino di lavanda,frullate ad impulsi a massima
velocita',quando sara' tutto polverizzato mettete la polvere in una ciotolina,
aggiungete i grani di pepe e di sale  rimasti interi,il mezzo cucchiaino (scarso) di 
lavanda ,la buccia di limone  e gli aghi di rosmarino (interi) mescolate e mettete tutto nel vasetto,chiudetelo,e dategli una "shakerata" e lasciate chiuso almeno 4/5 giorni,date una mescolata almeno 1 volta al giorno, al 5° giorno aprite il vasetto,togliete il limone,e gli aghi di rosmarino (potete anche lasciarne qualcuno che ci sta bene)..infiocchettate,bigliettate,regalate!


Sin dall'antichita'la lavanda veniva donata come simbolo di prosperita' e fortuna,il suo colore viola e il profumo intenso,da sempre infondono tranquillita' ed equilibrio e predispongono l'animo ad accogliere il Natale con gioia vera.

Questa e' la scritta che troverete sui biglietti di Natale offerti da "lavanda di 
Lanzone",io pero' per stare sul sicuro l'ho unita al rosmarino,che in Spagna dicono tenga lontano spiriti maligni (eh eh !non si sa mai!!)
Per chi e' di Modena o passasse da Modena il negozio di Violet e' in piazza XX Settembre,lo riconoscerete perche' sentirete l'inconfondibile profumo da fuori e vedrete parcheggiata fuori questa bicicletta.



ps:la foto io l'ho presa dal web,ma la bici c'e' davvero!
ciao!
simona


Commenti

  1. Ma che bello il negozietto che hai scovato ^^ e poi è vero, fa sempre piacere vedere i giovani che si buttano e aprono un'attività! Ottima anche l'idea del sale, un perfetto regalo di natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e domani ricetta con il sale alla lavanda!..ma le sorprese non finiscono qui (almeno x i regali low cost!) :-D!!
      ciao Arianna!

      Elimina
  2. E^ vero, ci vuole tanto coraggio ad aprire un negozio così .. auguro a questa ragazza pari fortuna. Simooooo, ma le sai tutte?! Fantastica idea!!

    RispondiElimina
  3. io lo preparo tutti gli anni,e con poco (ma veramente poco!..alle mie colleghe l'ho confezionato con i sacchettini di cellophane e..se ho speso 3 euro in tutto x 15 sacchettini..e' tutto quello che ho speso)..fai un pensierino a tutti,poi se guardi da Francesca la "gatta sul piatto che scotta,"ne ha pubblicato uno anche lei con il pepe rosa e limone..che voglio preparare!

    RispondiElimina
  4. Il tuo sale è davvero molto chic! Mi piace da morire, complimenti a Violet che ha avuto il coraggio di proporre un negozio con queste raffinatezze, che non tutti riescono ad apprezzare e a te che hai avuto questa bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Ma che meraviglia! Non avrei mai associato lavanda e sale! Mi ispirerò sicuramente! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari