Torta La cinque di mascarpone al cacao






 cinque  ingredienti,
cinque minuti x prepararla,
cinque mesi per toglierla dalle cosce!
ma quando l'assaggi,chiudi gli occhi mentre si scioglie in bocca..
niente o quasi le dosi..molto a occhio,se mi legge Montersino gli piglia un colpo!
ma poiche' non corro questo pericolo ,
ecco qui:
occorre una base "cotta" da tagliare a fette di circa 2 cm.tipo:
un ciambellone ormai troppo asciutto,
del panettone,del pan di spagna del super,insomma avete capito,e ne occorre una quantita' che copra il fondo della vostra tortiera con il cerchio apribile,se non l'avete usatene una di alluminio monouso.
3 caffe',io ho usato quello liofilizzato..3 cucchiaini in 1 bicchiere grande d'acqua
250 g. di mascarpone,
12 biscotti al cioccolato ,io ho usato in pan di.... quelli!
3 cucchiai di zucchero o fruttosio.
procedimento:
coprite la tortiera con carta forno(se usate una monouso saltate questo passaggio),
poi rivestite il fondo con le fettine di base cotta,deve essere completamente coperta,non lasciate buchi,se ci sono "rattoppateli "con pezzetti piccoli,
poi bagnate con il caffe' tutta la base.
 Sbriciolate con il mixer o a mano i biscotti (data la quantita' consiglio di farlo a mano,io li ho messi in un sacchetto poi con il batticarne 
"li ho pres 'a mazzate 'n copp!!" e devo dire che e' molto appagante ,specie se sul sacchetto attacchi la foto di chi ti vuol male!..provate).
in una ciotola mettete meta' delle briciole,lo zucchero,e il mascarpone e amalgamate tutto,all'inizio si fa un po'fatica ma poi si ammorbidisce bene,
spalmate la crema che avrete ottenuto sulla base e pareggiatela bene,coprite la crema con le briciole al cioccolato che vi sono rimaste.
it' done!
datemi un 5!!..vabe' me lo do' da sola
io ho decorato con una lastra di cioccolato spezzettata,che trovate
e delle nocciole ricoperte giusto per non farci mancare niente,ma se voi la volete light..potete anche non metterle 'ste 5 nocciole!
 se volete che la circonferenza della torta sia perfettissima e non come la mia mettete nel bordo della tortiera una striscia di acetato ,come fanno i pasticceri! 
ahh...io ho usato uno stampo diametro 20 cm!! se voi l'avete piu' grande regolate le dosi!

Mannaggia,la domenica e' praticamente finita,vi auguro un buon inizio di settimana.
ciao
simona

Commenti

  1. E ti do un 5 eccomeeeee :D Deve essere strabuona e poi velocissima, mi piace un sacco!!! Proverò! Mi piace come l'hai decorata! Bravissima, un bacione e grazie per la condivisione di questa genialata :) Buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  2. chiamasi pasticceria x disperati!!..ma se il "materiale" e' buono non si sbaglia!
    ciao,e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. questa l'ho messa fra le ricette da fare... tanto sulle cosce ce ne ho già altre di torte, ci sta bene pure questa!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Sandra!facciamo come gli orsi :immagazziniamo x affrontare l'inverno :-D!

      Elimina
  4. Proprio quello che cercavano le mie povere coscette - che da pollo hanno ormai assunto le sembianza del tacchino - senti simo, mi hanno regalato un mese di palestra, mi sa che vado, così la smetto di lamentarmi ovunque perchè non riesco a resistere ai dolci!!! Io adoro le tue lastre di cioccolata, devo farle perchè sono proprio scenografiche!!! adesso ti lascio, da buon lunedì' mattina ho la casa sotto assedio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' impossibile che tu abbia le cosce grosse!non ti ho mai visto ma cooooooooooooooooooooooorri..alla Will coyote!!
      buona settimana!ciao Sere!

      Elimina
  5. bella la cucina degli avanzi :) mi piace tanto questa ricetta e la tua presentazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana!devo dire che la cucina degli avanzi e' sempre quella che mi da' piu' soddisfazione..io non butto niente!!
      a presto!

      Elimina
  6. Ciao Simona! Ti do un bel 5 :)
    Che bella ricetta, di un estrema facilità e da aggiungere a quelle da fare.
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari