Lasagne ai carciofi e pecorino..proprio da domenica!





 
lo so che uno chef toglierebbe le goccioline dal piatto!!non sono uno chef!!e mi piacevano!!


 Non sono buone..di piu' molto di piu'!! 
le ho assaggiate qualche anno fa in un agriturismo sul lago di Garda ,precisamente "Le Caldane"..che io pensavo che si chiamasse cosi' per la titolare in eta' da menopausa,invece le caldane erano delle antiche monete che avevano trovato durante la ristrutturazione del casale!!
Comunque sara' stata la giornata trascorsa tra piscina e tintarella,sara' la cena a lume di candela,sara' quel che ti pare,ma a me 'ste lasagne sono rimaste piantate in un'angolo del cervello,e ieri mentre facevo la spesa mi sono comprata 'sto bel mazzetto

 pero' essendo un po' fissata con le composizioni miste (e anche perche' non avevo spazio in frigo)...li ho messi  cosi':
click please!

morale:per fare le lasagne ho usato i carciofi surgelati! e anche le lasagne pronte  tho'..l'ho detto!
ho fatto certamente prima e ho salvato il mio centrotavola che sta benissimo sulla mia tovaglia ecru'.
x 4 persone  occorrono:

5 sfoglie di pasta fresca all'uovo della grandezza della teglia,
1 busta di cuori di carciofo surgelati da 350 g.,
4 cucchiai di panna fresca (io di soya,voi di quel che volete),
100 g.di pecorino a media stagionatura grattugiato fine,
100 g.di pecorino a media stagionatura grattugiato grosso (grattugia a fori larghi),
pepe,noce moscate e..la besciamella.

ma te la sai fare la BESAMELLA??!?!
(come dice lo chef Barbieri??)..
io la so fare!sapevatelo!!ma sta'volta mi sono lasciata prendere dal "vegeterianesimo" e l'ho fatta con l'olio d'oliva anziche' con il burro e devo dire che mi e' piaciuta molto molto!!
ho messo nel tegame 3 cucchiai d'olio evo e 3 cucchiai rasi di farina ho mescolato energicamente fino ad ottenere una crema ben soda,quasi una pasta,poi  ho aggiunto 400 ml di latte (per me di soya)..poco alla volta al massimo 2 cucchiai alla volta,non aggiungetene fino a che non si e' amalgamato il precedente!una grattata di noce moscata ,un pizzico di sale e poi su fuoco lento sempre mescolando fino a che otterrete una crema fluida..(da yogurt da bere diventa yogurt cremoso)..eeeeuaaalaaa!! la besamellaaaa!!
chiusa parentesi besciamella torniamo ai carciofi.
Lessate i carciofi 10 minuti nel micro,o nell'acqua bollente per scongelarli e ammorbidirli,scolateli e 3/4 frullateli insieme alla panna usando il pimer ,poi il quarto rimanente tagliatelo a fettine e unitelo alla crema ottenuta.
Ora tuffate in acqua bollente salata  le sfoglie di pasta e cuocetele almeno 2 minuti..sisisisisi!!fatelo se no sembrano di plastica!
ora assemblate tutto :
ungete la teglia poi:
1 sfoglia,
crema di carciofi,
besciamella,
spolverata di 2 pecorini,
pepe..e si ricomincia fino a finire le sfoglie.
coprite con alluminio e cuocete a 200° x 20 miniti,
poi accendete il grill e continuate fino alla gratinatura circa 5 minuti!
per me ..le mejolasagne!!
ciao!
buona domenica

 

Commenti

  1. ma che acquolina, mammamia una vera delizia, salvo la ricetta e le provo prestissimooo!!

    un bacione cara :)

    RispondiElimina
  2. ma che delizia!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari