Crema di carciofi ...avete mai mangiato un centrotavola??

Attenscionn pliiiiis!!
non chiamate CSI,Chi l'ha visto,e 113..siamo solo partiti! sisisi..i 4 dell'Ave Maria: Io Ciruzzomio,Pepsi e Gennaro il camper..sono partiti per un supertour Franco Spagnolo..quindi il blog non avra' una cadenza regolare ma avra' la cadenza "quandocapita"!
si,
 c'e' anche chi ha pensato partiti di testa( e forse..),pero' per ora siamo vagabondanti in Spagna,non ho wi fi da un mese e mi sento come Nonna papera senza forno!
..mi manca anche il forno!
ma fa' lo stesso! io vedo cose in questi giorni che non avevo mai visto in tutta la mia vita,non parlo delle belle citta' monumenti ecc..(si faro' un post con un po' di "reportage"..ma non sono mica Donna Avventura sono Avventuraebasta..anzi spesso DIS..avventura!!
..quindi chi mi segue via FB..vede un po' di foto,sa dove mi trovo e come mai,ma guardate qui

 avete mai visto un prato di queste dimensioni??..e cosi' ben tenuto ?
be' va avanti cosi' per centinaia di chilometri cambiando colori dell'erba,della terra dal beige al rosso cupo..un'incanto per gli occhi!
e' la Mancha..quel tratto di terra spagnola tra Valencia e Toledo

e questo e' un tratto di spiaggia di Cabril,vicino a Tarragona,mare stupendo sabbia finissima e una stupenda passeggiata con ciclabile lunga chilometri curatissimi sia nel verde che nella pulizia!e tenete presente che i cani qui possono andare ovunque,infatti la spiaggia e' libera non a pagamento come in Italia,ma evidentemente c'e' gente educata e anche un comune che offre servizi di notevole livello!!
queste sono solo alcune cartoline che ho registrato in me,la natura che sto vedendo e' meravigliosa!
vi lascio e vi saluto con un post,che avevo scritto prima di partire ma non ho fatto in tempo a pubblicare,ma vi assicuro e' un vero jolly in caso di fretta,questa crema di carciofi dura un sacco in frigo ed e' 1000 usi provatela!

Crema superspeciale ai carciofi!


Ciaoo !! non mi sono persa !!(se qualcuno se lo fosse chiesto)ma c'e' aria di cambiamenti,e c'e' anche un sacco da fare per questo sono stata un po' latitante dal blog..ma..
Ricordate questo?
 

 Passati due o tre giorni sulla tavola,ho pensato di passarli al piatto!..e' una crema semplice,ma serve in 1000 occasioni,
per condire la pasta,per la mia mitica lasagna,per dei crostini da aperitivo o come accompagnamento a una grigliata, certo,pulire i carciofi non e' l'ideale per la manicure,ma con un paio di guanti non correte rischi.
X 3 vasetti vi occorrono:
4 carciofi,
il succo di 1 limone,
olio evo,
sale,
pulite i carciofi togliendo tutte le foglie piu' dure e pelando un po' il gambo.
Tagliateli a quarti e togliete anche le spine interne ed eventuali foglie dure,e metteteli in acqua acidulata dal succo di limone.
Mettete una pentola d'acqua salata sul fuoco e appena bolle,versatevi i carciofi e cuocete fino a che saranno ben teneri,poi scolateli,e appoggiateli su un canovaccio .
Asciugate i carciofi con scottex,poi metteteli nel mixer con un paio di cucchiai d'olio e frullate fino ad ottenere una crema,
assaggiate per sentire se il sale per voi e' giusto altrimenti aggiungetelo,passate una macinata di peperoncino e tornate a frullare,versate la crema nei vasetti (mi raccomando sterilizzati!!)..ricoprite bene con olio e verificate bene che non ci siano bolle d'aria,per sicurezza con un cucchiaino mescolate cosi' l'olio andra' a fondo,chiudete con le capsule,ma NON definitivamente,prima di farlo aspettate che l'olio vada ben a fondo,dopo circa 1 ora aprite la capsula e se e' necessario aggiungete altro olio.
In frigo si conserva benissimo molto tempo,fuori frigo 2 settimane almeno.
A proposito..
Vi piacciono i miei vasetti?!?
sono i normalissimi vasetti da conserva a cui ho pitturato il tappo e ho fatto un'etichetta con la pittura acrilica lavagna.
Potrete cosi' cambiare le scritte o mettere messaggi,auguri o quel che volete!..e la stessa cosa potete farla su bicchieri e bottiglie,secondo me e' un modo carino per riciclare il vetro,anche un semplice bicchiere da Nutella in questo modo cambia faccia.
Questi colori li trovate nei Brico center (quello che ho usato io,e' della Stamperia..credo che abbia anche lo shop on line.
Ciao!
simona



Commenti

  1. Simona, divertitevi!! Che meraviglia vagabondare, fa' tesoro - come vedo che stai già facendo - di questa mega vacanza! un abbraccio grande e hasta luego!

    RispondiElimina
  2. Oh, ma che bello! Sì sì, io mi chiedevo che fine avessi fatto e saperti in giro con Gennaro a scoprire meravigliosi pezzi di mondo mi fa molto piacere. E anche questa crema di carciofi dev'essere un vero piacere! :P Io mi vado subito a cercare quel colore-lavagna perché mi intriga parecchio! :)

    RispondiElimina
  3. beata te cara, fai buon viaggio e..ottima la crema di carciofi :)

    RispondiElimina
  4. ciao cara, come va il tour? ti ho nominata sul mio blog, per la staffetta #nevadofiero!!
    ecco il link : http://myveryspecialday.blogspot.it/2014/05/nevadofiero.html

    a presto, non vedo l'ora di leggere cosa scriverai :)

    RispondiElimina
  5. Bellissima la Spagna!!! Divertiti !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari