Confettura di pere zenzero e mandorle tostate..e' il tempo delle pere!








No,non e' una rivisitazione del film di tren..quaran..tanti anni fa
"il tempo delle mele"quello con Sophie Merceau ,tutto sole-cuore-amore..
dove peraltro le mele non centravano molto,ma fu un gran successo.
No dai sul serio,come si puo' intitolare un post sulle pere senza passare per tossicodipendenti? ci sto pensando da troppo:
Pere x tutti?
Una pera al giorno?(toglie il medico di torno?!?0__0!!
Insomma mi da' sempre l'idea che prevalga il doppiosenso!
comunque nella mia confettura ,le pere ci sono eccome!
siamo alla fine di Settembre,a Modena e' terminata la raccolta delle pere e a Ciruzzomio hanno regalato una cassa di queste belle "Decana"..ogni frutto pesera'dai 3 ai 4 etti.
E' particolare,perche' ho voluto aggiungere lo zenzero per dare un po' di brio ad un sapore che secondo me sarebbe stato troppo dolce,
si perche' qui non potevo omettere lo zucchero ,le pere rilasciano tantissima acqua e  non si sarebbe rassodata,cosi' lo zenzero vivacizza un gusto che sarebbe risultato stucchevole (ovviamente per me che non amo le confetture troppo dolci).

ingredienti per 5 vasetti da 350g.

1,300 kg di pere mondate ,sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli    (quindi circa 1,5 kg.)
400 g di zucchero di canna (no Muscovado),
100 g di mandorle tostate,
un pezzetto di zenzero fresco (circa 4 cm),
1 mela bio (occorre la sua pectina!),
1 limone non trattato.

Mettete le pere  nella pentola,aggiungete la mela a pezzetti lasciando la buccia,
aggiungete lo zucchero,lo zenzero grattugiato,il succo di limone e la buccia grattugiata,mescolate coprite con un coperchio e mettete la pentola al fresco per almeno 4 ore ( io l'ho lasciato 1 notte).
Vedrete che lo zucchero avra' fatto rilasciare molta acqua,toglietela usando uno scolapasta,lasciatene al massimo mezzo bicchiere .
Ora mettete la pentola sul fuoco e cuocete su fuoco medio/basso per circa 40 minuti.
Con il pimer omogeneizzate bene (o se vi piace lasciatene anche alcuni pezzetti) e continuate la cottura per altri 30 minuti circa a fuoco basso.
5 Minuti prima di spegnere aggiungete le mandorle precedentemente tostate ,
mescolate e lasciate cuocere un paio di minuti,e invasate.
Mi raccomando..vasetti sterilizzati e capsule nuove e importantissimo il sottovuoto!!..qui potrete leggere come faccio io!
Otterrete una confettura particolarissima ,ottima su formaggi stagionati ma anche su una bella fetta di pane casereccio.
ciao ,buona domenica! 

ps:lo sapevate che "marmellata"e' solo quella a base di agrumi,mentre tutti gli altri tipi di frutta sono confetture? io l'ho saputo casualmente solo ieri,e quindi tutte le altre mie ricette marmellate di qua,marmellate di la' a parte quella di arance ..ho messo sempre la dicitura errata!

Commenti

  1. Ahahah! Mi hai fatto morire con le riflessione sul titolo!! Buonissimo abbinamento comunque! Io adoro confetture e marmellate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e io che speravo in suggerimenti alternativi!! :-D

      Elimina
  2. Anch'io non amo le confetture troppo dolci...lo zenzero ci sta benissimo!!!:)
    Un bacione Simo! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo! :) Mamma che buona deve essere la tua confettura, mi ispira proprio tanto! :D Complimenti e un abbraccione, buon inizio settimana! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale Maga della pasticceria! buon inizio di settimana anche a te! <3

      Elimina
  4. Sarà buonissima, simo! Spero di riuscire ad avere il tempo di prepararla assieme a quella di cotogne. un abbraccio e a presto.
    PS. se piuttosto che lasciare le mandorle intere le tritassi grossolanamente .. ??? Quando ho letto il titolo ho immaginato le mandorle non intere, però non so .. è una mia fantasia!

    RispondiElimina
  5. ciao Sere!..si le mandorle le ho lasciate intere,esteticamente mi piacevano di piu'..ma puoi metterle tritate o a lamelle.
    l'mportante e' tostarle!..certo se la dai al cucciolo e' meglio tritarle!
    besos

    RispondiElimina
  6. Caspita se mi piace!!!
    Pere e zenzero mi piace tantissimo!!!!
    L'ho fatta anch'io lo scorso anno con le pere coscia!!!
    L'aggiunta di mandorle mi piace, di solito le metto con le pesche o albicocche, appena la rifaccio provo!!!
    Un abbraccio!!! Roby

    RispondiElimina
  7. o mamma ma che buona!! davvero una bontà pere e zenzero!! ;)
    a presto
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari