Mousse di mortadella e gnocco al forno la merenda Modenese...io,baciata dalla fortuna!








 sono certa che non e' capitato solo a me:
sei li' che stai impastando gli gnocchi..o pulendo il box doccia,o qualsiasi lavoro che riduca le mani in modalita' "impossibilita' a toccare qualsiasi cosa",
che :
Vasco Rossi comincia a cantare!..(e' la suoneria del mio cell)

-Pronto?

-buongiorno parlo con la signora Simona Ielli?

-dipende da chi lo vuole sapere!(l'ho sentito in un film..era un sacco che volevo dirlo!)

-sono Anna (ma anche Maria,Jessica,Giorgia..o qualsiasi altro nome)..della compagnia telefonica "Pinco Pallino"!!(voce felice)

-Signorina la fermo subito,mi scusi so che sta facendo il suo lavoro ma non mi inter...
-Signora la sto chiamando perche ho una bellissima notizia per lei!e' stata sorteggiata le inviamo un telefono Gal@--y COMPLETAMENTE GRAATISSS

-e non volete niente?nienteniente?..neanche una firmetta?..e' miomio?quindi volendo visto che e' mio lo posso buttare dal terzo piano e voi non mi chiederete niente??
-bhee' no,in verita' l'unico "obbligo" e' un traffico minimo di 10 euro al mese!

-che problema c'e'?per 10 euro telefono a voi mi tenete in attesa 1 oretta (giusto il tempo di finire gli gnocchi)e li ho gia' consumati,maa..non e' che percaso  mi vincolate per 5 anni visto che il mio contratto sta per scadere?(finalmente!)

-si ma..

-ho capito Anna,la saluto torno ai miei gnocchi,buongiorno!

messo giu' il telefono do' un'occhiata allo schermo del pc..e vedo un lampeggiante giallo,mi avvicino e..
"sei stata sorteggiata hai vinto un' I pad!"

Ma annatene affa......!!!!


vi lascio con questa ricetta,che non e' una ricetta ma un'assemblaggio ,una rivisitazione della tipica merenda modenese:gnocco e mortadella!
questo tortino e' per 2 persone,si prepara in poco tempo e si puo' preparare con largo anticipo.

ingredienti:
un pezzo di gnocco o focaccia genovese circa 25 cm x 10,
80 g.di mortadella,
2 cucchiai colmi di mascarpone,
2 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di pistacchi tritati fini,
sale  e pepe.
tagliate 2 cerchi di gnocco con diametro 8 cm circa, in uno intagliate nel centro un cerchio piu' piccolo  cosi':

l'altro scavatelo appena un po' facendo attenzione a non bucare il fondo.
Mettete nel mixer la mortadella,il mascarpone,la panna ,una macinata di pepe e un pizzico di sale,frullate fino ad ottenere una crema morbida (dovrete fermare qualche volta per staccare quello che si attacca alla parete del mixer.
mettete un po' di crema di mortadella tra i due cerchi e uniteli,poi ricoprite anche tutto il tortino escluso il fondo,e aiutandovi con la sac a poche (o con un cucchiaino)riempite anche il foro,infine passatelo tutto sulla polvere di pistacchi
cosi':


ora con la sac a poche fate dei ciuffetti sul top,e aggiungete qualche pistacchio
intero.

Si puo' preparare anche con un giorno di anticipo,si conserva in frigo e basta toglierlo 1 ora prima di servirlo (io l'ho messo anche in forno a 100° 1 minuto,il mascarpone ha tenuto bene e tiepido e' 1000 volte meglio!
ciao!


Commenti

  1. Ma che bellezza!!! Sembra uscito da una pasticceria! Pensavo pure di aver letto male! :) Mi piacciono questi sapori decisi!
    Ah, hai vinto... Un abbraccio virtuale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa!..ehh ho ingannato un po'..ma diciamo che cosi' e' un po' piu' elegante ma mantiene il gusto deciso!
      besos!

      Elimina
  2. Ahahah...! Che peripezia!! ;)
    Bellissimo il tuo dolce, ehm volevo dire super gnocco con mortadella!
    Fantastico, a vederlo da fuori sembra una tortina!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sorelle Tritabiscotti! (e chi e' che ha scritto?)..ahah! diciamo che e' pasticceria salata!
      a presto!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari