Bouquet di Alhem







Oggi niente fornelli!
la giornata e' stata dedicata al bouquet di Alehm,un'amica di Valentina.
All'inizio mi era stato richiesto solo un mazzo di fiori,io ho chiesto:
"ma vuoi il bouquet?"
-"nuoooo!! solo un mazzo di fiori!Alhem non e' italiana e non hanno l'usanza del bouquet!! basta un mazzo di fiori ,ma deve essere rosso e bianco."
-"ok,non c'e' problema!"..poi...
non si sa come ne' perche',fattosta' che 2 giorni prima del "si"mi sono messa alla ricerca dei fiori,che uno puo' dire "cosa ci vorra' mai??..vai dal fiorista e li compri..fatto!"
invece,(perche' c'e' un invece),tu prova andare dal fiorista in questi giorni,
passato il periodo di Ognissanti Defunti ecc..e prima del periodo Natalizio!!
Trovi solo fiori sminchiati e depressi,comunque non da bouquet!
Vuoi rose rosse..si ci sono! al massimo 10,una diversa dall'altra,o chiuse chiuse
o aperte aperte che  neanche il tempo di arrivare a casa e sono gia' sfiorite!
Quindi da uno prendi le rose bianche,da un'altro le rosse,e da un'altro ancora l'iperico!..ma va bene cosi',lavorare con i fiori mi rilassa un sacco (mi rilassa molto meno pulire  il porcaio che mi ritrovo dopo!)..
e alla fine il bouquet e' tornato a casa,
infatti al lancio del bouquet..e' arrivato dritto dritto in fronte a Valentina ,
questa e' stata l'espressione di gioia e gaudio
di averlo ricevuto!...tipo OMMAIGOD! !


Comunque se vi piace e volete provarlo a fare vi do la "ricetta":-D!
occorrono :
20 rose rosse semichiuse,
10 rose bianche semichiuse,
5 steli di iperico rosso,
6 mt.di filo metallico color argento,
3 mt.di nastro di raso alto 2,5 cm, per coprire l'impugnatura .

materiale tecnico:
cesoie,despinatore,scotch di carta alto 3 o 4 cm,colla a caldo.

Despinate tutte le rose,
con le rosse formate un bouquet centrale incrociando gli steli per dare la forma a cupola,
circondate il bouquet con i rami di iperico distanziandoli  circa 10 cm.
poi fate il giro con le rose bianche tenendone 2 un po' piu' alte nella parte che deciderete che sara' il lato anteriore.
Con lo scotch di carta unite gli steli strettissimi,partendo da circa 7 cm sotto al calice,e fare una fascia con 3 giri di scotch.
Tagliate il filo metallico in 8 pezzi di circa 70 cm (tenetelo fermo con il pollice all'altezza del primo giro di scotch,fissatelo (sempre con scotch) e passatelo sopra ai fiori dal capo opposto,fissatelo,e fate cosi' anche con gli altri fili,facendo molta attenzione a non schiacciare i fiori e a non fare pieghe nel filo.
Con le cesoie tagliare gli steli alla lunghezza desiderata.
Tagliate 2 pezzetti di nastro di raso lunghi cira 6-7 cm,e uno di 1 metro.
Mettete una goccia di colla  nella parte alta dell'impugnatura e attaccate il nastro  lungo (circa 80 cm) e comunciate a ricoprirla roteando il bouquet e mettendo ogni tanto un a goccia di colla fino a 6 cm dal fondo,ora prendete uno dei pezzetti di nastro che avete tagliato e incollateli a croce sul fondo degli steli in modo da coprirlo completamente.
Ora continuate il giro con il nastro lungo fino alla fine degli steli e terminando con una piccola piega per ottenere una chiusura pulita
qui se volete potete mettere una piccola perla,o un piccolo ciondolo con l'iniziale della sposa,io non ho messo nulla..sempre per questione del poco tempo a disposizione.
Con il metro di nastro appartato,formate un fiocco largo circa  12 cm e lasciate le code lunghe ,tagliate i bordi delle code in diagonale..fatto!
Ricordate che il bouquet non deve MAI essere appoggiato,quindi vi consiglio di procurarvi un contenitore in cui infilarcelo dentro per poter lavorare! (io ho usato un bicchiere da birra!)
Se lo dovete fare in periodi caldi prima di mettere il nastro fasciate gli steli con scottex bagnato poi infilate la parte con lo scottex in un pezzo di nylon (io uso i sacchettini da surgelati),fissatelo con lo scotch poi continuate come indicato sopra.
Ciao! buona settimana!

Commenti

Post più popolari