Cioccolata in tazza home-made..anche light!















 Da un paio d'anni metto nei pacchetti Natalizi il preparato per cioccolata in tazza,sul web ce ne sono a milioni di ricette,chi con cannella,chi con vaniglia,insomma c'e' l'imbarazzo della scelta!
Questa e' la ricetta che preparava mia mamma, ed e' la meglio!
io sono nata a Gennaio e non ricordo un compleanno in cui non ci fosse la cioccolata in tazza!..penserete che sono sentimentale..e' quella di sua mamma e' per questo che le piace di piu'.
nossignore!!!
la differenza e' che spesso viene preparata con dosi che ne esce quasi un budino,
troppo densa,invece la buona cioccolata deve rimanere fluida,e lucida fino all'ultima goccia..ho dovuto verificare e quindi tra una foto e l'altra me la sono bevuta!
si!..perche' lho fatta in versione light e non ingrassa! 
 non fa male neanche agli intolleranti al lattosio,e' gluten free,,insomma direi che e' il regalo ideale,nei sacchetti ho inserito 6 stecchi con i marshmellows..era per arricchire la confezione,ecco se devo dirla tutta quelli non sono proprio light,ma ci stanno benissimo!
quindi ecco le dosi,e sotto mettero' quella light..e non pensate che non sia buona,e' quella della foto!..da leccarsi i baffi!

 
 x  10-12 tazze.
200 g.di cioccolato fondente,
12 cucchiai colmi di cacao amaro,
10 cucchiai  rasi  di fecola di patate,
6 cucchiai di zucchero normale o di canna.

tritate il cioccolato a coltello,poi mettetelo nel mixer con tutti gli altri ingredienti e polverizzate tutto (max 2 minuti).
mettete in barattolo con chiusura ermetica e accompagnatelo con un bigliettino con le istruzioni di preparazione

x ogni tazza mettete 3 cucchiai di preparato e 200 ml di latte ,diluite poco alla volta per non formare grumi,poi mettelo in un pentolino sul fuoco fino all'addensamento desiderato.

versione light x 1 tazza:
1 quadretto di cioccolato extra fondente 85%
1 cucchiaio di cacao amaro bio,
1 cucchiaino di fecola di patate (io ho usato farina di riso),
1 cucchiaino di stevia (ma e' buonissima anche senza!) 
mettete in un pentolino e stemperate con 150 ml di latte vegetale (io ho usato latte di cocco ed e' la morte sua,ma va bene anche di riso o mandorle..quel che avete),mettete sul fuoco lento e mescolate fino all'addensamento desiderato.

Sorseggiate la felicita' insieme al vostro ammooore!
ciao! e Buonissime feste!


 

Commenti

Post più popolari