Vodka alla melagrana..buon secondo compleanno!






Ciao!..siete tutti pieni come tacchini?? avete mangiato come se non ci fosse domani??..perfetto ecco un bel digestivo!
e' una ricetta perfetta anche per i regali..e voi direte:
"grazie,perche' non ce l'hai data prima??"
- non ve l'ho data prima perche' essendo la prima volta che la preparo,volevo prima sapere com'era il risultato..cioe' prima l'ho fatta assaggiare!
e poi i regali non si fanno solo a Natale!
Quindi voi preparatene qualche bottiglia,e dopo 1 mese avrete qualcosa sempre pronto da donare ,in piu' home-made!
la preparazione e' veloce,dovrete solo ricordarvi di scuotele le bottiglie ogni tanto (ogni 2 o 3 giorni!)

occorrente per 2 bottiglie da 500 ml
  • 1 bottiglia di vodka da 750 ml, a 40°
  • 1 melagrana grossa o 2 medie (la mia era veramente grossa!!)
  • 3 cucchiai di zucchero.

Sgranate la melagrana sopra ad una ciotola,e appartate 2 cucchiaiate di chicchi.

Spremete il succo dai rimanenti chicchi ,usando uno schiacciapatate,poi filtratelo con un colino a maglia fitta.

Mettete il succo in un pentolino insieme allo zucchero,accendete la fiamma bassa e cuocete fino ad ottenere uno sciroppo, (ci vorranno 10-15 minuti),poi spegnete e lasciate raffreddare.

Mettete la vodka in una bottiglia da 1,5 lt (quelle da acqua vanno benissimo),
aggiungete lo sciroppo chiudetela con il tappo e scuotete bene affinche' sia tutto ben amalgamato.

Dividete  nelle bottiglie da 500 ml,i chicchi di melagrana appartati,
poi dividete anche il liquore,tappate e mettete a riposare per almeno 30 giorni in luogo buio e fresco.
Ogni 2 o 3 giorni scuotete le bottiglie,vedrete che i chicchi avranno perso il colore e la vodka sara' rosa,potete decidere se lasciare i chicchi o toglierli,
io ho preferito lasciarli..sembrano piccole perle,e' un peccato buttarle.

Ora mettete una bella etichetta,
infiocchettate come preferite e tho' eccovi un bel regalo..
oppure bevetelo voi!

magari per festeggiare i 2 anni di farine fiori e fili .. che sono stati proprio ieri!
solitamente faccio sempre un post Natalizio per festeggiare il blogghino,
ma quest'anno ero sotto gli effetti di un raffreddore micidiale e non riuscivo neanche a tenere gli occhi aperti!
Pero' gli ho messo il vestito nuovo ,
Giulia ha preparato il cappellino nuovo ( siii!! lo so che non si chiama cappellino ma Header !!).. e' stata bravissima ha capito nel giro di 2 mail cosa mi piaceva..ma soprattutto cosa NON mi piaceva!(e credetemi..non e' facile!)

..non volevo bamboline ,omini e casette..non che non mi piacciano,
ma non mi rappresentano,invece quella girandolina che vedete in alto a destra..firma tutti i miei lavori da tanti anni,
e' il mio tatuaggio!

Vi faccio tanti auguri di buone feste,spero che le trascorriate serenamente facendo cio' che piu' vi piace,
vi mando un'abbraccio !
simona

Commenti

  1. Due anni proprio come il mio di blog! Auguriiiiiiii allora, sono contenta di averti trovata. Mi leggerò con calma le tue ricette, ne ho già viste molto interessanti. Un abbraccio, Lucia

    RispondiElimina
  2. ciao Lucia!scusa se rispondo solo adesso ma il tuo commento era finito tra i sospesi!
    benvenuta! e felice compleblog anche a te!
    bacione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari