Burger di ceci e zucca con cuore di caciocavallo.. Signora sara' lei!









 
 Dovevo comprare un paio di scarpe,
sono entrata in un negozio e comincio a gironzolare quando alle spalle sento:

"Buongiorno SIGNORA!"

io,tra me e me dico SIGNORA sara' tua nonna!..approccio sbagliato!
mi giro,guardo la commessa ,e mi rendo conto che effettivamente sua nonna potrei quasi essere io!

avra' avuto si e no 19 anni,una bella ragazza,gentile comincia a dirmi ..
qui c'e' lo sconto del 30%..mi fa vedere qualche modello,insomma fa il suo lavoro".
io la guardo e le dico :
-ma ti pice fare la commessa?

lei ovviamente mi guarda con un punto interrogativo grande sempre e l'espressione da"ma questa che vuole?"..ovviamente e mi aspettavo un vaffa educato,invece lei mi risponde

-si,mi piace!ho studiato ragioneria,poi ho cercato un lavoro estivo,ma qui mi trovo bene,vado d'accordo con le colleghe,e mi piace avere contatto con il pubblico..ma perche' lo vuole sapere?

-Vedi cara..a una donna dopo i 25 e fino ai 60...MAI MAI MAI..dirle SIGNORA
e darle del LEI!..e' come dirle :
ciao vecchia carampana..e mantenere le distanze con il "lei"..no,non si fa!
e questo me lo insegno' un secolo fa un'amica che avrebbe venduto un tir di frigo a un'eskimese!

lei carina diventa rossa come un peperone e mi dice
 "ha ragione ma la nostra capo negozio vuole cosi!'"
guardo la capo negozio indicatami e vedo che ha circa la mia eta',

-Tu dille che e' arrivata un'esperta di marketing ,e riferiscile quello che ti ho detto!

cosi' prendo le scarpe ,la ringrazio per la cortesia pago e me ne vado,
pensando tra me e me quanto sono fuori di testa ..e anche che se ogni tanto  mi facessi i fatti miei sarebbe meglio!

E' passato un mesetto,sono tornata in quel negozio stamattina ,
non ho visto la ragazza dell'altra volta,
ne e' arrivata un'altra,sempre giovane e mi fa

-Ciao!..posso esserti utile??
mi si e' stampato un sorriso in faccia,non ho trovato quello che cercavo ma sono uscita contenta lo stesso.

Vi lascio con la ricetta di questi burger molto sfiziosi,sono un buon secondo,o anche un'ottimo antipasto,piacciono anche chi non vuol neanche sentir nominare la parola"vegetariano"..ahh dimenticavo..non c'e' ombra di grassi!

Ingredienti per 8 burgers (diam.5 cm)

1 scatola di ceci,
1 scalogno,
100 g.di yogurt (un po' meno di 1 vasetto),
4 cucchiai di polpa di zucca cotta al forno,
3 cucchiaioni di pangrattato (piu' quello per impanarli),
1 cucchiaino scarso di noce moscata, 
sale,pepe,
8 cubetti di caciocavallo.

Tritare lo scalogno con il mixer,
scolare e asciugare i ceci poi  frullarli  poco alla volta insieme allo scalogno ,non devono diventare a crema ma solo essere tritati .

In una ciotola mettere il composto di ceci,aggiungere la polpa di zucca,precedentemente schiacciata con la forchetta,lo yogurt,il pan grattato,sale ,pepe e  noce moscata.

Impastare tutto e preparare delle polpette un poì piu' grandi di una noce,
fate un foro al centro e inserite un cubetto di caciocavallo,


 chiudete il foro con un'altro po' di impasto e formare dei piccoli burgers,

impanateli e apoggiateli su una piastra antiaderente precedentemente scaldata e appena unta con un foglio di scottex,

non muoveteli per qualche minuto fino a che si sara' formata una crosticina,poi girateli usando una paletta o una spatola (ma non con le pinze perche' si schiaccerebbero!),continuate la cottura fino a completa doratura.
E' possibile cuocerli anche in forno su una teglia ricoperta di carta da forno
a 190° ,15 minuti per parte.
Servite accompagnando con insalatina e aceto balsamico .
ciao!

anche questa ricetta partecipa al contest di cappuccino e cornetto
nella categoria piatti delle feste.

                                   http://www.cappuccinoecornetto.com/2014/11/il-cacio-a-cavallo-tutti-pronti-per-un-nuovo-contest.html






Commenti

  1. Tu sei fantastica!!! E insisto sul TU! ;) Ogni volta che passo a salutarti mi regali un sorriso! I tuoi burger di ceci con sorpresa invece stuzzicano l'appetito anche fuori pasto... pericolosissimi!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Vanessa..sempre troppo carina!
    un'abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Simo sei fortissima!!! Non vedo l'ora di conoscerti!!! :-)
    E i tuoi burgers sono fantastici!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. ciao Simo!..siii ci conosceremo! e sarai la piu' giovincella del corso!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  5. Carina la ricetta! Io per ora l inserisco, poi mi confronto anche con la Tramontina per maggior sicurezza ^_^
    E ti faccio sapere prima possibile.
    Grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari