Crostata speziata al cioccolato bianco..2015 alla ricerca della felicita!













 Ohi!siamo nel 2015!..e' una cosa che mi lascia sempre perplessa,
in 1 minuto passa un'anno!
ed effettivamente a me cosi' e' sembrato,
non parlo del count-down pre mezzanotte,allo stappo della bottiglia,parlo proprio dei 365 giorni,che sono volati.
Non sono una che ama fare i bilanci,anzi li evito proprio!(sia quelli contabili che quelli personali)... il 2014  per me e' stato straordinario,
direi unico,non credo che nella vita mi capitera' piu' di fare 6 mesi di viaggio in giro per l'Europa,certo potrei comprare un biglietto della lotteria..chissa'..ma onestamente io sono una donna ricca e ho molto.
si,sono ricca di quello che mi interessa,quando in famiglia ti senti amata,
hai un lavoro,che magari non e' quello che vorresti,ma ti permette di vivere dignitosamente,hai la salute ..per me va bene cosi',
non ha senso pretendere di piu'.

Percui,i miei auguri di Buon Anno per voi sono questi:
vi auguro di trovare ogni giorno una piccola gioia,
vi auguro di trovare ogni giorno una persona che vi saluta con il sorriso,
vi auguro un bacio tutte le mattine,
e anche uno prima di dormire,
vi auguro di trovare il coraggio di aprire il cassetto dei sogni,
vi auguro di riuscire sempre a pensare che sognare e' gratis,
vi auguro di riuscire a vedere sempre il bello delle piccole cose,
vi auguro di riuscire a vedere dentro di voi,
qualcosa che vi piace e che vogliate condividerlo,
e infine ..
vi auguro di assaporare lentamente  tutti i momenti dolci che vi capiteranno!

vi lascio con questa crostata meravigliosa,
non parlo dell'aspetto che lo so ho un po' maltrattato (ma non voleva saperne di staccarsi dallo stampo!!)
ma e' squisita,delicata e piena di gusto allo stesso tempo,le spezie natalizie  nella frolla creano il guscio perfetto per il cioccolato bianco,e potete fare anche con largo anticipo,perche' va conservata in frigo e la crema rimane buona e ben stabile fino all'ultima fetta.

Ingredienti per una tortiera di cm 22/24 (non guardate la mia,e' uno stampo piccolissimo di 18x18!)

per il guscio:
300 g.di farina 00,
120 g,di olio di riso,(o se preferite 150 di burro),
120 g.di zucchero,
1 pizzico di sale,
1 cucchiaino di lievito per torte o cremor tartaro,
2 tuorli,
1 cucchiaino da tea colmo di mix di spezie per dolci natalizi,(quello che si usa per le casette e i biscotti di  di pan di zenzero.

per la mousse:
300 g.di cioccolato bianco di ottima qualita,
3 albumi di uova medie,
100 ml di panna fresca da montare (io ho usato quella vegetale),
3 fogli di colla di pesce,(o 2 cucchiaini di agar agar ).

In una ciotola unite l'olio e lo zucchero (o il burro a tocchetti),amalgamate bene e aggiungete i tuorli leggermente sbattuti .
A parte unite la farina setacciata,il sale le spezie e il lievito,mescolate e unite all'altro composto,impastate fino ad ottenere un'impasto sodo,copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario,stendete la pasta in uno stampo con il cerchio apribile imburrato e infarinato (non fate come me che poi tirate le ostie per sformarla!!),bucherellate la superficie e copritela con carta da forno,mettete i ceci o dei fagioli per effettuare la cottura cieca (vuota),e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°per 25 minuti,poi togliete la carta e i ceci e continuate la cottura altri 5 minuti.
Mettete la crostata a raffreddare e non toccatela fino al completo raffreddamento.
Ora preparate la crema!
Mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda,
sciogliete il cioccolato a bagnomaria,a fuoco bassissimo,mentre aspettate montate a neve gli albumi,e montate anche la panna (poco,basta semimontata).
Strizzate i fogli di colla di pesce e uniteli al cioccolato fuso e mescolate bene fino al completo scioglimento poi togliete dal fuoco.
Unite la panna al cioccolato,amalgamate poi aggiungete 3 cucchiai di albumi montati,mescolate bene poi aggiungete  delicatamente il resto degli albumi.
Prendete il vostro guscio,riempitelo con la mousse (che sara' molto liquida),coprite con alluminio o pellicola e mettete in frigo per almeno 3 ore (io l'ho lasciata in frigo tutta la notte).
Al momento di servire passate una lama di coltello nella circonferenza interna dello stampo,apritelo e trasferite la crostata sul piatto di portata,decorate come preferite,io ho usato il ribes,ma anche 2 fette di arancia candita.. fatevi consigliare dalla fantasia!..ed e' pronta!
vi rinnovo i miei auguri,
e ricordate...


   simona

  con questa ricetta partecipo al contest di Ambra del blog "il gatto ghiotto!


                                         http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/12/il-gattoghiotto-compie-5-annie-tu-mi.html







  


Commenti

  1. SImona cara, è bellissimo questo post e non sono parole retoriche. L'ottimismo con cui ti poni nei confronti della vita è percepibile in ogni singola parola presente in questo blog ed è un piacere leggerti. Quanto al tuo viaggio di 6 mesi, beh, sei il mio mito!! Un abbraccio grande simona e una fettona di questa crostata che oltre a essere buonissima è anche molto bella !!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena!sei sempre troppissimo gentile!
    ti mando un bacione,e auguro il miglior 2015 a te al tuo cucciolotto e al tuo compagno!

    RispondiElimina
  3. Wow!! Grazie che buona! Io sono golosissima...mi sa che è un tratto comune!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari