Salame dolce Light!..sei a dieta?..mangia un salame!








Da oggi ho 53 anni! dico..CINQUANTATRE'!!
ma com'e' possibile?eppure io mi sento ancora la scemite addosso,forse e' una roba congenita,oppure aveva ragione mia madre che diceva che invecchiando si torna bambini,non lo so,ma certamente il mio dentro non e' ben coordinato con il mio fuori!..ehh si fuori ci sono tutti!

Dio,non vorrei essere proprio io a farti delle osservazioni,pero' anche tu creando la donna potevi metterci un po' piu' di impegno! ad esempio:

anziche' fare diventare bianchi i capelli..non potevi far diventare bianchi i peli delle gambe?..o delle ascelle?...tanto quelli li dobbiamo togliere,quindi  chissenefrega!

poi..perche'dotarci di una pelle che un bel giorno forma ricami raku sulla faccia?che differenza ti faceva fare in modo che stesse al suo posto?..no,tu vuoi ricordarci che il tempo passa!ma grazie!

e oggi?sto li' con la frusta a sbattere gli albumi,perche' mi scocciava prendere fuori quella elettrica (non lo faro' mai piu'!)..vedo tutto uno sbattimento di ali..tho' mi stanno crescendo le ali dietro alle braccia ..SULLE BRACCIAA???
ahh..non sono ali ma "l'affloscianza"??grazie!di nuovo grazie!

Insomma tutte le meraviglie e gioie legate alla vecchiaia stanno arrivando..tranne una! ehh si quella sembra che per un bel po' ne possa fare a meno,e se andiamo avanti cosi' forse non arrivera' neanche,
cos'e'?? ma ovvio,la pensione!
ecco se c'era una cosa positiva nell'invecchiare,e dico proprio l'unica  perche' il resto non e' per niente allegro,era la pensione,
ma grazie a governo,europa e cazzi e ammazzi,probabilmente o me la posso scordare o me la daranno quando sto per tirare gli ultimi!..grazie di nuovo!

E tu! ..si dico a te giovincella che stai ridacchiando!! IO TI VEDOO!!
e un giorno penserai "porc@..miseria!..quella sciroccata della Simona aveva ragione! "
quindi per concludere questo post patetico sulla decadenza fisica..
come al solito in questo caso,ma e' proprio la grande verita':
l'importante e' stare bene!

Avevo promesso di non fare dolci fino almeno fine mese perche' dopo Natale eravamo "over sugaring!"..e ho mantenuto la mia promessa!
non c'e' zucchero,e non c'e' nulla che faccia male,ma non fatevi ingannare,
e' di gran lunga il piu' buon dolce salame che io abbia mai assaggiato!

ingredienti per un salame da circa 12 fette spesse circa 2 cm.

  •  100g.di burro di cocco o burro chiarificato,
  • 20 grammi di cioccolato extrafondente (si solo 2 quadrettini),
  • 150 g.di biscotti secchi (io avevo dei biscotti di avena senza zucchero ma va bene   qualsiasi tipo di biscotto secco),
  • 3 cucchiai di cacao amaro di ottima qualita',
  • 2 tuorli,
  • 2cucchiai di nocciole tostate,
  • 2 cucchiai di mandorle tostate,
  • 90 g.di stevia (io come ho gia' detto varie volte,uso Stevida,costa un botto ma non lascia quel retrogusto cattivo tipo Truvia o simili).

 Sciogliere il burro con il cioccolato e lasciarlo intiepidire.

Tritare i biscotti a coltello o con il batticarne ,non deve essere tutta polvere,deve esserci anche qualche pezzetto consistente.

Tostare nocciole e mandorle in un padellino e tritarle grossolanamente a coltello.

In una ciotola capiente unire tuorli e stevia e montarli fino ad ottenerli bianchi e spumosi,aggiungere il burro ,amalgamare bene e unire i biscotti e la frutta secca,impastare con le mani e "appoggiare" l'impasto ben amalgamato nel centro  di un foglio di alluminio (circa 45 cm.come lunghezza dell'impasto),avvolgetelo ben stretto,chiudetelo a caramella e fatelo rotolare come se fosse un mattarello su un ripiano per dargli una circonferenza tondeggiante.

Mettetelo in frigo nella parte bassa per 2 ore.

Se come me volete decorarlo a salame,passatelo su un foglio di scottex spolverizzato di zucchero a velo e pressatelo con le mani per farlo penetrare,
poi legatelo con la cordicella per arrosti.
Riavvolgetelo in un'altro foglio di alluminio e rimettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Servitelo tagliato obliquo..il salame si affetta cosi'!..e una fetta tira l'altra,quello che vedete in foto e' quello che e' rimasto dopo pochi minuti!

Se  non avete problemi di dieta,potete sostituire nelle stesse dosi il burro di cocco con burro normale ,e anche la stevia con lo zucchero,ma vi assicuro che anche il piu' goloso non si accorge della differenza!

ciao!buona settimana!


Commenti

  1. Mamma mia che ridere il tuo post sei troppo forte!!
    Che meraviglia il tuo dolce light ricettina segnata.

    Un bacione
    Taty

    RispondiElimina
  2. Mi fai morire con i tuoi post!! ^_^
    Leggerti è una sferzata di buon umore!
    E la tua ricetta anche, con il cioccolato e il cacao che portano a sorridere solo al pensiero! ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo non mi morire qui che non sta bene! :-D!
      baci!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Ciao Simona, come sempre sei super simpaticissima...buonissimo questo salame:-)

    RispondiElimina
  4. regali buon umore ed un sorriso sincero...
    non è da tutti!
    e la ricetta fa gola, altroché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Patalice,
      (troppo divertente Patalice!!)..mi fa piacere regalare buonumore,sono l'Amelie della terza eta'!
      oohhmme tapinaa!!

      Elimina
  5. Ma grazie Debora!ti mando un pezzetto di salame!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari