Angel Cake all'arancia..che Bloggallina sei se non hai fatto la fluffosa?










Tra tutti i post delle Bloggalline..
non ditemi che non sapete chi sono!!
vabbe' e' il bellissimo gruppo di bloggers di cui faccio parte

qui potete vedere qualcosa di noi

..dicevo che tra tutti i post del gruppo che mi arrivano su Faccia Libro ,
almeno una volta a settimana arriva una mitica  Fluffosa.

E' l'Angel Cake,
rinominata "fluffosa"..proprio per la sua morbidezza.

L'ho vista in tutte le varianti
limone,mandarino,arancia,cioccolato,cacao,frutti di bosco,con panna,
con millemila ingredienti.
e io??
perche' non l'ho mai fatta?

quando ho letto le varie ricette sono rimasta basita davanti alle 7 (sette!) uova,poi non avevo lo stampo,i miei  erano tutti troppo bassi..
allora ho chiamato il mio grande amico Amazon,e me lo sono comprata!

e' arrivato ieri mi sono messa subito all'opera...e ho capito!

e' vero che ci sono 7 uova,ma questa e' una torta che vale per 2!!
il diametro 25 cm, con quell'altezza 16 cm!! ,e il foro centrale piccolo,
la rendono un tortone davvero importante che soddisfa almeno 12 persone.

E' un dolce meraviglioso ideale per colazione e merenda ,ma accompagnata a uno sciroppo o a una tiepida crema inglese puo' fare benissimo anche da fine pasto,nella sua semplicita'io la trovo elegante inoltre  la sua preparazione e' rapidissima.
che dite?..la provate? occorrono 15 minuti,dopo fa tutto il forno.

La mia e' con le arance rosse ,
a noi e' piaciuta molto e Ciruzzo (che normalmente non guarda dolci che non siano cioccolatosi..parecchio cioccolatosi!)..e' andato a due fettone alla volta!

ingredienti per uno stampo di 25 cm.

  • 7 uova,
  • 300 g.di farina 00,
  • 250 g.di zucchero,+ altri 50 g.per lo sciroppo,
  • 120 g.di olio di riso (o arachide..mais),
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 160 g.di spremuta di arance biologiche + altri 120 g.per lo sciroppo,
        (sono circa 5 arance medie),
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato,
  • zucchero a velo per il decoro.
Separate i tuorli dagli albumi,
Montate a neve gli albumi,
In una ciotola molto capiente mettete la farina setacciata,lo zucchero,il lievito e il bicarbonato,mescolate bene e versate al centro senza mescolare i tuorli,l'olio,
la spremuta,e la buccia grattugiata,mescolate amalgamando bene tutto,
ora aggiungete gli albumi montati,poco alla volta facendo ben attenzione a non smontarli e girando sempre nello stesso verso,ma non mescolate troppo..non ce ne' bisogno.

Versate il composto ,che sara' molto cremoso e morbido,nello stampo senza ungerlo e infarinarlo (se invece avete uno stampo normale,procedete come al solito.
Cuocete in forno statico a 160°per 45 minuti,poi alzate la temperatura a 170° e proseguite la cottura altri 10 minuti.
Appena sfornate capovolgete lo stampo su una gratella,la torta dovra' scendere da sola.

Preparate lo sciroppo (che in foto non lo vedete perche' l'ho fatto dopo!)

mettete in un pentolino a fondo spesso  i 120g.di succo d'arancia,
unite i 50 g. di zucchero e la buccia di 1 arancia tagliata a filettini sottili,
accendete il fuoco con fiamma bassa,portate a bollore,poi abbassate la fiamma e continuate la cottura fino ad ottenere la densita' desiderata,
(occorrono circa 10 minuti).
Potete servire lo sciroppo a parte, e decorare la torta  semplicemente con zucchero a velo, oppure distribuire lo sciroppo sulla torta.

Capisco perche' sia stata chiamata Angel Cake..e' paradisiaca!

note: vorreste farla..ma non avete le arance,non avete limoni..no problem!sostituite il peso del succo con acqua,sara' buona lo stesso!
e se non avete lo stampo da angel Cake,usate una tortiera diametro 28,
non verra' cosi' alta ma non rimarrete delusi.

potete sostituire lo zucchero con 200 g.di stevia.


la ricetta io l'ho presa da Monica del Blog Dolci Gusti,
potete vederla qui

ciao! felice week end!
ps:domani vado al corso di food photography di Monique di Miel & Ricotta,
c'ho l'ansia!!poi vi diro' com'e' andata.
Felice Festa della Donna!
simona





Commenti

  1. Cara Simona, anch'io mi sono appena procurata lo stampo per fluffare! Che emozione... Non vedo l'ora di passare allo status di bloggallina fluffatrice!!! Fantastica la tua prima fluffosa! :)

    RispondiElimina
  2. dai Vanessa!!prova ,in una Baita dei dolci ..non puo' mancare!!
    ti mando un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari