Bacio alla banana,gelato senza gelatiera ,vegan e senza zucchero ! e..il mio mini vademecum per nuove food bloggers.








..e gia' sento.
Si ,sento quelle che diranno "questa manco la conoscono e si permette di dare consigli?!..chi si crede di essere?
Nessuno.
io non sono nessuno nella blogsfera,
ma sento di poter dire,dare..(fare,baciare,lettera o testamento)
qualche piccolo consiglio.

Perche'?....perche' questo e' il mio blog,e scrivo quello che penso!
 No,scherzo,ma
sono semplicemente errori che vedo saltellando qua e la nella blogsfera,
alcuni li ho fatti anch'io,
e spero che aiutino chi aspetta mesi,prima di schiacciare il tasto invio alla pubblicazione del proprio blog,per paura,timore di sbagliare,timore del giudizio altrui.
quindi,questo e' il mio personalissimo vademecum,
se non interessa,cliccate pure la crocetta in alto a sinistra e ciao!
amici come prima.

Care Nuove Bloggers..

1- quando darete il via alla pubblicazione,il cuore battera' a 1000,tranquille,
non vi sta venendo un infarto e' normale..e sulla rete non succedera' NULLA!
 lo comunicherete a tutti,amici  parenti Mark Zukerberg e affini,tutti diranno che brava,che bello,sei forte..vi sentirete alle stelle e tornate a leggere il vostro primo post emozionate davanti al vostro primo nato e..C'E' UN'ERRORE!!
che puo' essere di qualsiasi tipo ortografia,ricetta ecc..contate fino a 10 ,e correggetelo,non fatevi pigliare dall'ansia..c'e' l'opzione aggiorna creata apposta per voi..se c'e' vuole dire che qualcuno l'ha gia' fatto.

2- siate oneste!
non solo nei confronti di chi vi leggera' ma anche verso voi stesse.
e' inutile che per fare bella figura scriviate cio' che non siete,non serve a nessuno,e a lungo andare fareste solo una gran fatica a ricordarvi le balle che avete raccontato e a sostenere il ruolo..e sappiate che la genuinita' paga
 (come nel cibo!).
poi ovviamente se fate ricette prelevate in giro citate SEMPRE la fonte con il link di rimando,questo vi fara' apprezzare piu' di qualsiasi nuova ricetta che potrete inventare,se non ricordate dove l'avete presa ,ditelo! "non l'ho inventata io,ma non ricordo da chi l'ho presa" si puo' dire e non si passa per maleducate,
anche se una veloce ricerca su Google vi toglierebbe da qualsiasi impiccio.

4-scrivete solo di quello che conoscete!
inutile scrivere di cose che non fanno parte della vostra cultura..il mondo e' pieno di gente che ha studiato di qualsiasi cosa,
percui vogliatevi bene ,non rischiate figuracce!
inutile parlare di fisica quantistica solo perche' va di moda,e su Wikipedia avete letto due nozioni..piuttosto parlate dello schifo di giornata che avete avuto o della bellezza della rosa che vi e' sbocciata in giardino,
sarete piu' credibili!

5-le vostre foto fanno schifo!
e' normale!
(a meno che siate gia' fotografe provette).
Tutte le foto degli inizi fanno spavento,andate a vedere le mie,
(che non tolgo,perche' fanno parte di me,e dimostrano anche i piccoli miglioramenti fatti giorno per giorno)..ma andate a vedere chi e' bravo,e cercate di imparare ovunque,trasformate i vostri occhi in spugne,assorbite tutto cio' che potete da chi e' piu' bravo di voi!
poi,se la cosa vi appassiona,
fate un bel corso da Monique e Luca,spendete una fischiata e potrete chiedere qualsiasi cosa,imparare in un giorno tutte le basi che vi occorrono oltre a trascorrere  una piacevolissima giornata in cui potrete conoscere e confrontarvi con altre bloggers.
in ogni caso..MAI mai mai..prelevare foto senza chiederlo all'autore!
oltre a una figura di me..del cavolo (se non mi credete leggete qui)..rischiate anche una simpatica denuncia.

6-siate umili e chiedete!
non c'e' niente di male,anzi,dimostrerete che apprezzate il lavoro altrui
tutte le brave blogger ,quelle veramente brave,sono anche persone molto gentili,voi mandate un messaggio ,una mail  "scusa,sono Tizia,sono agli inizi,per favore mi dici come posso fare a..???"
tutte,rispondono con cortesia,non mi e' mai capitato il contrario.
Io non sapevo neanche mettere i link..mi ha insegnato Simona di "a Casa di Simo",non avevo idea di come mettere il collegamento di Istagram e mi ha insegnato Giulia di Kappa in cucina..e potrei portare mille esempi,l'importante e' chiedere,chiedere,chiedere..e non attaccarsi a uno stupido orgoglio.

7- Leggendo un post di una blogger trovate un'errore..non ha importanza quanto e' grave l'errore,ma siate eleganti e gentili,non scrivetelo sui commenti!
potrebbe essere l'inizio della vostra fine!
c'e' un patto non scritto di sorellanza tra  bloggers e se qualcuno pubblica qualcosa di negativo ,in 5 nanosecondi la notizia fa il giro del web,
se le vostre intenzioni sono buone..mandate un messaggio in privato!
su fb,o una mail...scrivete semplicemente :
"ciao, sono Tizia del blog,ho letto il tuo post "torta della zia" mi sono accorta che al posto di hg.hai scritto kg...hai scritto acqua senza la c..hai scritto posta al posto di pasta..o quello che e',fate in modo che si capisca che realmente volete aiutare e non criticare.
Avrete un'amica in piu',lei vi sara' grata,e certamente ricambiera' il favore,perche' sappiatelo,che capitera' certamente anche a voi..anche se leggerete e rileggerete 1000 volte il post ,capitera',
questo e' sicuro come il sorgere del sole!
come dice Tiziano Ferro "il sole sorge per tutti!"
quindi comportatevi come vorreste che si comportassero con voi!

8 -siete donne (o uomini..o quel che siete)..che lavorano,
ahime'non siete figlie di Briatore.
Tornate a casa e preparate la vostra ricettina preziosa,impiattate come se foste a Master Chef,la vostra reflex(cellulare,tablet,compatta ecc..) e' pronta a scattare ma....non c'e' luce!!
La prima cosa che vi viene in mente e' fancu..acciderbolina!
fotografo lo stesso,d'altra parte ho tempo solo alla sera ,come faccio??
hai un giorno libero?
mangi anche durante il giorno libero?fallo in quel giorno!
approfittate di qualche giorno di vacanza,e tenetevi qualche foto,di scorta da pubblicare per quando  non avrete tempo,
fidatevi!
meglio un solo post a settimana con una sola foto decente,piuttosto che 3 con foto gialle o buie solo per fare numero.
Poi ogni tanto capitera',
ma fate la prova,stessa foto con luce naturale,e con luce artificiale..non c'e' confronto.
Quindi,se credete che possa essere la vostra passione,riservatela a quando avrete tempo!fate la spesa,liberate il campo,e riservate il vostro piatto Master Chef per quel giorno.

ultima cosa,la piu' importante,

9-scrivete prima di tutto per voi,
perche' avete voglia di condividere,perche' vi interessa imparare cose nuove, sperimentare e confrontarvi,
altrimenti la passione durera' poco,
e allora,veramente non avrete cambiato nulla nella blogsfera e questo,
non e' importante,
ma avrete perso tempo per niente.


Vi lascio con una "ricetta" per la serie :Mi piace vincere facile!
il gelato piace a tutti,questo e' speciale,non occorre la gelatiera ma solo un buon blender,la ricetta e' della mitica Nigella Lawson,l'ho vista in tv,
io l'ho leggermente modificata e alleggerita,cosi' anche chi e' a dieta potra' mangiarlo senza sensi di colpa,e' senza latte,senza zucchero..ma e' cremosissimo e squisito,dovete assolutamente provarlo!

Per 2 coppe (abbondanti occorrono:
  • 3 banane medie ben mature,
  • 3 cucchiaini di fruttosio o Stevida,
  • 4 cucchiaini colmi di cacao amaro,
  • 4 cucchiai di panna di soya o di cocco,
  • 30 g.di nocciole tostate,
  • 2 cucchiai di granella di nocciole
Sbucciate le banane,tagliatele a pezzetti piccoli ,infilateli in un sacchetto per surgelati e mettetelo in freezer fino al completo congelamento (io li ho messi la sera prima).
Togliete dal freezer le banane attendete 10 minuti,poi metteteli nel blender con la panna, il cacao, il fruttosio  e avviate a massima velocita fino ad ottenere un gelato cremoso,aggiungete le nocciole precedentemente spezzettate grossolanamente ,amalgamate e dividetelo nelle coppe ,decorate con la granella
e gustate!

Note:questo non e' un gelato da preparare prima!..va fatto e mangiato,e comunque una volta congelate le banane,e' pronto in 5 minuti.

ciao! felice settimana!...
ahhh dimenticavo domani grandi novita' nel mondo
Food ..mi raccomando,stay tuned!vi aspetto!

simona








Commenti

  1. Ciao Simona! Felice di conoscerti! Io sono sul web ormai da un po', ma i tuoi consigli sono comunque più che graditi!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. ciao Stefania,benvenuta!..consigli,si fa per dire,ma io prima di clickare il tasto pubblica al primo post sono rimasta ore davanti allo schermo!..non sapevo proprio se farlo o no!
    buona settimana!
    a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari